venerdì 16 novembre 2018

RISOTTO con CIME di RAPA e TALEGGIO

Ingredienti: 500g riso Carnaroli, 420 cime di rapa tagliuzzate, 150ml vino bianco, 1.5lt brodo vegetale, 160g taleggio a dadini, 25g doppio concentrato di pomodoro, 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino secco, olio, sale
Riunire in un tegame le cime di rapa con l'aglio schiacciato, il peperoncino sbriciolato, 3 cucchiai di olio, una presa di sale e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungere il riso, lasciare insaporire 2 minuti, poi innaffiare con il vino e farlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto 14 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Aggiungere il concentrato di pomodoro e proseguire la cottura per altri 3 minuti. Spegnere il fuoco, unire il taleggio, mescolare vigorosamente, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto 3 minuti, prima di servirlo in tavola caldo e filante.

8 commenti:

  1. Sai che non ci ho mai pensato a fare un risotto con le cime di rapa? Mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  2. Ma che bel risotto sostanzioso! Un piatto unico da leccarsi i baffi. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mi paiccione le cime di rape con riso ma solo a me se le faccio devo usare le orecchiette... Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Buono, buono mi piace un sacco, buona serata baci

    RispondiElimina
  5. sai che il risotto con il taleggio e le cime di rapa mi manca , da provare

    RispondiElimina
  6. Ma che abbinamento originale, deve essere ottimo! Ciao, buon weekend.

    RispondiElimina