Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 600ml latte, 220g zucchero, 150g farina OO, 200g farina manitoba, 70g burro, 1 uovo, 5 tuorli, la scorza grattugiata di 1/2 limone
Inserire la pasta madre nella macchina del pane con 100ml di latte tiepido, 70g di zucchero, 100g di farina OO e la manitoba, il burro fuso e intiepidito e l'uovo; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e, su un foglio di cartaforno, tirarlo in un rettangolo dello spessore di 1/2cm; tagliare 16 strisce di pasta dello stesso spessore e avvolgerli attorno agli appositi cannelli di alluminio ben imburrati, sovrapponendoli leggermente; adagiarli man man su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Spennellare sui cannoli 1 tuorlo leggermente sbattuto e cuocerli in forno già caldo a 200°, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, per 15 minuti; togliere i cannoli dal forno, lasciarli intiepidire, e delicatamente sfilare i cannelli di alluminio. Porre i cannoli su una gratella fino a che non saranno completamente raffreddati. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero restanti, fino a renderli gonfi e spumosi, unirvi la scorza del limone e la farina rimasta, sbattendo bene con una frusta e diluire con il restante latte caldo. Cuocere la crema a fiamma bassa, sempre mescolando; quando inizierà ad addensarsi, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 4 minuti. Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare mettendo il pentolino in un contenitore con acqua ghiacciata, mescolando velocemente; riporre la crema in frigor, coperta con della pellicola, per 1 ora. Trasferire la crema pasticciera in una siringa da pasticceria con la bocchetta larga e farcire i cannoli brioche; mettere in frigor, fino al momento di servire i cannoli in tavola.
giovedì 22 ottobre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
hanno un aspetto molto invitante ....bravissima come sempre..
RispondiEliminalia
Che buoniiii !!! Ne mangerei un vassoio pieno. Brava cara ❤️
RispondiEliminaMa che belli che sono e quanto golosi. Per l'ora di merenda mi prenderei a morsi molto volentieri uno, viene proprio voglia !
RispondiEliminahummmmmmmmmmmmmmmmmm menuda delicia
RispondiEliminaChe belli , sei troppo brava !!!! non ti stanchi mai di preparare piatti e dolci favolosi!!!!!
RispondiEliminaBacioni
Wow! che delizia. Quanto mi piacerebbe riuscire a preparare dolci così, ma niente ... per i dolci sono proprio negata :( bravissima. Ciao.
RispondiEliminadomani mattina sono da te a fare colazione!!!
RispondiEliminabuonissimi!! mi fai venire proprio voglia....
un bacione e buona serata.
I tuoi cannoli sono deliziosi, morbidi e così pieni di crema!!!! Una vera bontá...
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata
botta de gola!!!!! detto alla romana ,un abbraccio
RispondiEliminaciao Reby
Estupendos y originals.
RispondiEliminasono mervigliosi, bravissima!
RispondiEliminaAnche io sono zucca dipendente e mi piace molto la zuppa qui sotto, ma anche questi dolcetti si farebbero mangiare proprio subito!!! Bacioni buon we
RispondiEliminaChe belli!! Ma chi è il fortunato o i fortunati che poi si gustano tutte le tue prelibatezze??
RispondiEliminaOh mammina mia ma tu sei una diavoletta tentatrice! Ma guarda qui che robina buona ^_^
RispondiEliminane rubo uno per la colazione di domani, troppo goloso !
RispondiEliminaSono davvero golosissimi, wow!!!
RispondiEliminaSai che anch'io ho fatto il pan brioche in questi giorni? Tutta sta dolcezza... sarà mica carenza d'affetto? :P Scherzi a parte, i tuoi cannolii soffici sono spettacolari!!!
RispondiEliminaBaci.
Ma che bontà Simona, mi sto limitando un po' con i dolci, ma questo è uno strappo che farei sicuramente!
RispondiEliminaMuoro.. seduta stante!
RispondiEliminaI lievitati non hanno segreti per te Simona ...sei bravissima!!!Ciaoo cara buona serata!
RispondiEliminaI lievitati non hanno segreti per te Simona ...sei bravissima!!!Ciaoo cara buona serata!
RispondiElimina