lunedì 14 aprile 2014

CROSTATA al LIMONE e YOGURT

Ingredienti: 350g farina OO, 310g zucchero, 100g burro, 4 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 2 limoni, 150g yogurt al limone, 30ml succo di limone, la scorza a filetti di 1 limone, zucchero a velo
Inserire nel mixer 200g di farina con 100g di zucchero, il burro fuso e intiepidito, 1 uovo, il lievito, e la scorza grattugiata di 1 limone; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto e adagiarlo in una tortiera, rivestita di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi; bucherellare i fondo con i rebbi di una forchetta, e mettere in frigor fino all'utilizzo. Sbattere le uova rimanenti con 170g di zucchero, a crema gonfia e spumosa, unirvi lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata del limone rimasto, la farina setacciata, amalgamando bene il tutto. Versare il composto nel guscio di pasta e cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella; nel frattempo caramellare in un pentolino lo zucchero rimanente con la scorza di limone a filetti, per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Decorare subito la crostata con la scorzetta ancora calda e lasciare raffreddare completamente, prima di servire la crostata in tavola (è migliore il giorno dopo!)

11 commenti:

  1. che bello questo accostamento di sapori yogurt e limone..freschissima idea ^_^

    RispondiElimina
  2. la tua crostata è deliziosa, mi segno la ricetta perchè la voglio rifare, mi hai letteralmente conquistata!!! bravissima come sempre la tua cucina è super!!!
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Caro Speedy,
    perfetta combinazione di ingredienti, bella torta!

    Baci, grande settimana!

    RispondiElimina
  4. Che buona! La ricotta nei dolci mi piace troppo!

    RispondiElimina
  5. Fresca e leggera ....connubio perfetto...un caro abbraccio

    RispondiElimina
  6. deve essere davvero una delizia! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Che golosa la tua crostata!!!Ciao Sabrina

    RispondiElimina
  8. Io da buona Siciliana adoro la ricotta, che grande tentazione questa crostata, brava!

    www.saucysiciliana.blogspot.com

    RispondiElimina