giovedì 10 aprile 2014

FILONE alla BARBABIETOLA

Ingredienti: 500g farina O, 160g barbabietola lessata e frullata, 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 200ml acqua, 20g zucchero, 5g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi la barbabietola, la farina e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare un filone e adagiarlo in uno stampo a cassetta lungo 40cm, foderato di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 4 ore; cuocere il filone in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare il filone su una gratella, prima di servirlo in tavola.

15 commenti:

  1. Molto particolare con la barbabietola nell'impasto!! L'interno sarà di un bel colore viola.. chissà che buono! smack

    RispondiElimina
  2. che ricetta originale, chissa' che successone!!Un bacio Sabrina

    RispondiElimina
  3. carissima invidio la tua costanza,pazienza nonchè bravura,un bacione

    RispondiElimina
  4. Che ricette interessanti e golose nel tuo blog...mi sono unita ai lettori!A presto.
    Elisa viaggioeassaggio.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Io ho fatto i muffin alla barbabietola e devo provare questo pane sfiziosissimo.<3

    RispondiElimina
  6. El color con la remolacha genial!!
    Un saludito

    RispondiElimina
  7. Ohhh se ve muy delicioso y lindo color este pan,amo la betarraga,abrazos

    RispondiElimina
  8. Penso che per provare tutte le tue spettacolari ricette mi ci vorranno diverse vite!!
    Sei un vulcano di splendide idee!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. La barbabietola mi piace molto lessa all'isalata, usarla per un filone di pane è un'idea che mi attira...grazie!
    Bacioni, cara Speedy!!

    RispondiElimina
  10. Originalissima!!! brava complimenti ;)

    RispondiElimina
  11. Il filone deve essere buono .....ma la torta bicolore è superba !!!!! Spettacolare ! sarà che io adoro i dolci!!!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. noooo geniale io amo la barbabietola!!!

    RispondiElimina