giovedì 5 gennaio 2017

LASAGNE al PROSCIUTTO e CAVOLO

Ingredienti: 380g prosciutto cotto affumicato a cubetti, 360g cavolo cappuccio tagliuzzato, 70g cipolla affettata, 130ml vino rosso, 80g ketchup, 40g burro, 40g farina O, 500ml latte, 5 sfoglie di pasta fresca per lasagne (200g), 120g grana grattugiato, curry, noce moscata, olio, sale
Riunire nel mixer il prosciutto con la cipolla e il cavolo, azionare l'apparecchio e tritare finemente; versare il composto in una casseruola, aggiungere 4 cucchiai d'olio, salare e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Diluire con il vino, mettere il coperchio e cuocere a fiamma media per 10 minuti, mescolando di tanti intanto. Aggiungere il ketchup, una presa di curry e proseguire la cottura per altri 15 minuti senza coperchio; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo fondere in un pentolino il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore. Spegnere il fuoco (la besciamella deve rimanere piuttosto liquida), aggiungere 90g di grana, e mescolare per farlo sciogliere. In una pirofila unta confezionare le lasagne alternando le 5 sfoglie di pasta con il ragù di prosciutto e la besciamella; terminare con il grana tenuto da parte. Cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 20 minuti; abbassare la temperatura a 150° e proseguire la cottura per 5 minuti. Togliere le lasagne dal forno e lasciarle intiepidire 5 minuti, prima di porzionarle e servirle in tavola.

10 commenti:

  1. Ad un piatto di lasagne non dico mai di no, qualsiasi esso sia il suo gusto è sempre una magnifica scoperta!
    Grazie per gli auguri, contraccambio con affetto e ritardo...
    Donatella

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero molto golosa questa lasagna! un bacione Simo!

    RispondiElimina
  3. Buon Anno cara! Ottima ricetta, adoro le lasagne e mi piacciono le varianti ^_^

    RispondiElimina
  4. Una lasagna alternativa e gustosa.. Buona Epifania :-***

    RispondiElimina
  5. Un piatto originale con ingredienti straordinari.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai mangiato la lasagna con il cavolo ma deve essere molto buona, dolce e buona.
    Grazie per la ricetta.
    Tanti saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  7. Grazie per la ricetta e complimenti per il tuo blog, mi piace molto! Buona Epifania!! :)

    Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/

    RispondiElimina
  8. bontà e goduria allo stato puro, non puoi immaginare la fame e l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire, grazie infinite per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:))

    RispondiElimina
  9. Interessanti queste lasagne!!! Gnammm!!!

    RispondiElimina