martedì 17 gennaio 2017

DOLCE MANTOVANO di S. ANTONIO

Ingredienti: 260g farina OO, 70g burro, 80g zucchero, 80ml latte, 1 uovo, 1 cucchiaino scorza grattugiata di arancia, 1/2 bustina di lievito per dolci, 170g castagne lesse, 220g confettura di cachi (la mia), 40g uvetta, 20g cacao in polvere
Riunire nel mixer la farina con il lievito, il burro fuso e intiepidito, lo zucchero, 50ml di latte, l'uovo e la scorza di arancia; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, metterne da parte una pallina grande come un mandarino, e con il rimanente rivestire una tortiera foderata di cartaforno, salendo bene lungo i bordi; mettere in frigor per 15 minuti. Schiacciare grossolanamente con i rebbi di una forchetta le castagne, e riunirle in una ciotola con il latte rimanente, l'uvetta, il cacao, e la confettura; mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare l'impasto nel guscio di pasta e livellarlo con il dorso di un cucchiaio. Tirare la pasta restante in una sfoglia sottile, ritagliare 4 strisce larghe 1cm e adagiarle parallelamente, scentrate verso sinistra, formando una croce sul ripieno. Tagliare la parte sbordante e formare 4 palline da mettere sull'incrocio delle strisce di pasta. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 38 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire il dolce di S. Antonio in tavola (è migliore il giorno dopo).

17 commenti:

  1. Non lo conoscevo, deve essere buono!

    RispondiElimina
  2. Se non ho capito male oggi è il tuo compleanno. Auguriiiii. E questa crostata è perfetta per festeggiare. Non conoscevo questo dolce, racchiude davvero tutti i sapori dell'inverno.

    RispondiElimina
  3. è una scoperta per me e sembra molto buono :-)

    Gabrielle

    RispondiElimina
  4. Buenos días, esta tarta tiene una pinta impresionante y con las castañas y esa mermelada que le has puesto de nísperos, le tiene que dar un sabor muy especial.
    Un beso Paco

    RispondiElimina
  5. Ottimo l'abbinamento castagne cachi! Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo e sono curiosissima di assaggiarlo, gli ingredienti mi ispirano da morire

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questo dolce, mi sembra delizioso!
    Un abbraccio
    Sabrina
    www.delizieeconfidenze.com

    RispondiElimina
  8. Auguri per questo Santo :) e complimenti, il dolce è carinissimo ed invitante, oltretutto non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  9. Non lo conoscevo questo dolce. Buonissimo.

    RispondiElimina
  10. anche mio figlio si chiama Antonio ma festeggia a giugno,buono questo dolce non lo conoscevo,si sa che sei una grande,mi stupisci sempre,grazie bello da fare

    RispondiElimina
  11. Buonissima questa crostata, mi piace molto l'abbinamento castagne-cachi, devo provarla! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Adoro le ricette della tradizione e ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo dolce . Con questa combinazione di ingredienti è una ricetta che voglio assolutamente provare . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questo dolce celebrativo e il suo ripieno mi conquisterebbe all'istante :-P

    RispondiElimina
  14. Un dolce veramente particolare che non conoscevo assolutamente e sarei curiosissima di assaggiare,sicuramente buonissimo,gli abbinamenti mi ispirano tantissimo:)).
    Grazie mille per la condivisione,un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  15. Mi piacciono queste ricette tipiche, da provare.

    RispondiElimina