mercoledì 4 gennaio 2017

CORNETTI SFOGLIATI ai PISTACCHI

Ingredienti: 500g farina manitoba, 80g zucchero, 270g burro, 1 uovo, 100ml acqua, 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 200g crema di pistacchi, 1 tuorlo, 2 cucchiai granella di pistacchi, zucchero a velo, sale
Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida con lo zucchero e versarla nell'impastatrice; unirvi la farina, 70g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale, e l'uovo leggermente sbattuto. Azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Nel frattempo, con le mani bagnate e fredde, lavorare il burro rimasto, della stessa consistenza della pasta, formando un panetto e conservarlo in frigor, avvolto da pellicola. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un ripiano infarinato, allargarlo a rettangolo e porvi al centro il panetto di burro. Richiudere la pasta sul burro (come per piegare una camicia), passarvi sopra il mattarello, e formare un nuovo rettangolo; piegarlo in tre parti, girarlo e ripassavi sopra il mattarello. Avvolgere in pellicola e mettere in frigor per 15 minuti. Ripetere la stessa operazione con i relativi giri della pasta, e i riposi in frigor, per altre 3 volte. Tirare la pasta in un rettangolo spesso 8mm e tagliare tanti triangoli con la base di 12cm; arrotolare partendo dalla base, arrivando alla punta, sigillando bene. Adagiare i cornetti su una teglia rivestita di cartafono, ben distanziati, e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Spennellare i cornetti con il tuorlo sbattuto, distribuirvi la granella di pistacchi e cuocerli in forno già caldo a 200° per 13 minuti; toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella prima di farcirli con la crema di pistacchi, con l'aiuto di una siringa per dolci. Servire i cornetti in tavola, cosparsi con lo zucchero a velo. 

16 commenti:

  1. Che meraviglia e il tuo spiegare sembra così facile da fare, solo che nel momento da mettere le mani in pasta mi trovo sempre in difficoltà. Mangerei uno dei tuoi molto volentieri e poi, al pistacchio, che buoni !

    RispondiElimina
  2. Madre mía qué ricura con el pistacho, a esta hora me vendría fenomenal jeje

    besos

    RispondiElimina
  3. pistacchi, hummm et vous avez des bonnes pistacchi en Italie :)

    RispondiElimina
  4. Questi mi fanno impazzire: adoro il pistacchio...sempre meravigliosa tu!

    RispondiElimina
  5. Da tempo mio marito mi chiede i cornetti sfogliati e questi lo farebbero impazzire! Non mi resta che segnarmi la ricetta :-P

    RispondiElimina

  6. Mi piacerebbe assaggiare queste delizie!

    Felice Anno Nuovo cara Speedy!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che delizia!
    Io vado marta per il pistacchio!
    Nuovo post sul mio blog! Passa da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. il pistacchio è un ingrediente che mi piace da morire, immagino il sapore di questi cornetti !

    RispondiElimina
  9. Buonissimo come sempre. Buna prosecuzione anno felicità e salute. Buona giornata 😚 bacio

    RispondiElimina
  10. I cornetti al pistacchio sono il mio sogno...ma io non li preparerò mai perchè ho un brutto rapporto con il lievito madre :-(
    Ti invidio tantissimo ti sono venuti una meraviglia :-P
    un abbraccio e buon anno ^_^

    RispondiElimina
  11. TE NE SONO AVANZATI PER UNA PIGRONA COME ME???BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Ohoo mamma mia, vietato entrare da te ... pericolo rotoloni.
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Mamma mia sono uno spettacolo godurioso :D

    RispondiElimina
  14. ti sono venuti meravigliosamente bene, non puoi immaginare quanto li vorrei domani a colazione, con la crema al pistacchio poi sono goduria allo stato puro:))

    RispondiElimina
  15. Adoro i pistacchi!!! Che meraviglia questa ricetta!!!

    RispondiElimina