venerdì 27 gennaio 2017

CASONCELLI SARACENI al GORGONZOLA

Ingredienti: 100g farina di grano saraceno, 200g farina OO, 1 uovo, 80ml latte, 250g gorgonzola, 20g erba cipollina tritata, 150g funghi champignon affettati, 80g pancetta affumicata a dadini, 40g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, 6 foglie di salvia, olio, sale, pepe
Mescolare le due farine e impastarle con 1 cucchiaio d'olio, l'uovo sbattuto con un pizzico di sale, e il latte; manipolare il tutto a lungo, fino ad ottenere un'impasto di buona consistenza, liscio e compatto. Avvolgere l'impasto in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Nel frattempo lavorare e crema il gorgonzola e incorporarvi l'erba cipollina, insaporire con una presa di pepe, formando un composto cremoso; riporlo in frigor fino all'utilizzo. Tirare la pasta nello spessore di 2mm, e con un coppapasta del diametro di 5cm ritagliare tanti cerchi; adagiarvi al centro 1 cucchiaino di ripieno, ripiegare a mezzaluna, sigillando bene i bordi e rialzare il bordo esterno, schiacciandolo al centro, verso il ripieno (la classica forma del casoncello). Adagiare man mano i casoncelli su un telo infarinato e lasciarli riposare 30 minuti. In una padella schiacciare l'aglio, unirvi i funghi, 4 cucchiai d'olio, mettere il coperchio e cuocere per 5 minuti; aggiungere la pancetta e la salvia, e proseguire la cottura per 10 minuti, senza coperchio. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i casoncelli per 4 minuti, scolarli e impiattarli nei singoli piatti, alternandoli con  il condimento di funghi e pancetta, e il grana. Servire subito caldissimi i casoncelli in tavola.

9 commenti:

  1. Questi saporiti casoncelli devono essere proprio una bontà, da pranzo della festa!!
    Buon w.end
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Bellissima ricetta...devono essere proprio buonissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Un piatto davvero golosissimo e profumato :-) Bravissima Simo e felice we <3

    RispondiElimina
  4. Che goduria di primo piatto:)))meravigliosi e sfiziosissimi gli abbinamenti,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile,grazie infinite per la splendida ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Veramente deliziosi e mi piacciono molto con la farina di grano saraceno!
    un abbraccio e buon weekend ^__^

    RispondiElimina
  6. Pero qué buena pinta y con el hambre que comienzo a tener ahora...

    besos

    RispondiElimina