lunedì 14 gennaio 2013

ZUPPA di LEGUMI e CAROTE VIOLA

Ingredienti: 70g lenticchie rosse secche, 70g piselli secchi spezzati, 70g fagioli azuki verdi secchi, 40g orzo perlato, 50g melanzane a dadini, 100g carote viola a dadini, 130g finocchi affettati, 230g patate a cubetti, 1.4lt brodo vegetale, olio, sale
Soffriggere in una pentola le melanzane con le carote, i finocchi, le patate e 4 cucchiai d'olio per 5 minuti. Unirvi il brodo, portare a bollore e aggiungervi le lenticchie, i piselli, i fagioli e l'orzo; correggere di sale e coprire. Cuocere la zuppa per 45 minuti, dalla ripresa del bollore, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e lasciare riposare, sempre con il coperchio, per 5 minuti, prima di servire la zuppa in tavola.

22 commenti:

  1. Bellissimo, anche il colore tesoro! Una zuppetta davvero confortante visto che sta per nevicare! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. qui nel week hanno messo neve,percio' questa zuppa ci sta a pennello!genuina e poi è del mio colore preferito

    RispondiElimina
  3. Ci sono cose che non smetterei mai di mangiare, anche a colazione... Come la zuppa, se poi è anche del mio colore preferito, wow!

    RispondiElimina
  4. Io vado ghiotta di creme, zuppe e vellutate, però queste carote viola qui da me sono così difficili da trovare!!!!

    RispondiElimina
  5. proprio oggi ho preparato una zuppa di legumi, cottura lenta che mangeremo stasera... mi piace l'aggiunta delle carote:) bacione e buona settimana:*

    RispondiElimina
  6. Carote viola? Per me sono una novità assoluta!!

    RispondiElimina
  7. Muchas gracias por tu visita, tus recetas también son deliciosas, así que también me quedo por aquí!!
    Un beso

    RispondiElimina
  8. Buona!! Ma mai mangiate le carote viola!! ciao!

    RispondiElimina
  9. Mai vite le carote viole che forte!
    Bravissima buona serata!

    RispondiElimina
  10. bene, anche tu hai trovato le carote viola, sono fantastiche vero? Io le adoro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. Ma che bella questa zuppa Simo!!
    Prossimamente posterò anche io una ricettina con le carote viola!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  12. Adoro sopas de legumes, essa está rica e saborosa!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  13. ha un aspetto decisamente invitante :)

    RispondiElimina
  14. Una zuppa invitante come la tua, in questo periodo è proprio l'ideale!!! Bravissima!!!
    Buona serata :))

    RispondiElimina
  15. Un plato estupendo el que te ha quedado.

    Saludos

    RispondiElimina
  16. Ciao speedy, il piacere e' mio! Ma sai che non ho mai mangiato le carote viola?....con il freddo che sta facendo qui per ora questa bella zuppetta ci vorrebbe proprio! Ti seguo anch'io! Baci

    RispondiElimina
  17. una zuppa molto creativa non ho mai adoperato le carote viole

    RispondiElimina
  18. Ciao, eccomi qui, ricambio la visita e mi unisco ... ho una passione per il colore in cucina, ma queste carote viola non riesco a trovarle da nessuna parte !!!! Svantaggi della provincia!!!!
    A presto e complimenti per il tuo carinissimo blog!

    RispondiElimina
  19. E' troppo bellina...
    Alla prossima

    RispondiElimina
  20. una buona zuppa con i fiocchi di neve che cadono fuori!! coppia perfetta!! ma sai che io non avevo mai visto le carote viola??!!!

    RispondiElimina