sabato 26 gennaio 2013

RISOTTO con LENTICCHIE e POMODORI SECCHI

Ingredienti: 300g riso, 130g lenticchie lessate, 40g pomodori secchi sottolio a striscioline, 30g sedano affettato, 30g carote affettate, 800ml brodo vegetale, 150ml vino rosso, 30g grana grattuggiato, sale
Rosolare in 3 cucchiai d'olio dei pomodori secchi, i pomodori con il sedano, le carote e le lenticchie per 8 minuti; aggiungere il riso e lasciare tostare 3 minuti, quindi innaffiare con il vino e farlo sfumare. Diluire con il brodo, portare ad ebollizione, e mescolando di tanto in tanto, cuocere il risotto per 18 minuti, correggendo di sale a metà cottura. Unire il grana, mescolare, spegnere il fuoco, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

18 commenti:

  1. è davvero interessante...e poi sano e genuino! lo provo!

    RispondiElimina
  2. ciao carissima, ero già tra i tuoi lettori, ho avuto dei problemi di profilo che mi ha annullato tutte le iscrizioni, felice di averti ritrovata un abbraccio Lu

    RispondiElimina
  3. Caro Speedy,
    Risotto con pomodori secchi e lenticchie, ricetta perfetta,
    troppo bello, hummmmm!

    Buon fine settimana!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Che bellissime ricette nel tuo blog. Sono molto contenta di conoscerti e mi unisco ai tuoi lettori.
    Buon week end

    RispondiElimina
  5. Bella idea un risottino così! Piace tanto! :)

    RispondiElimina
  6. che buono speedy! io le lenticchie le sottovaluto sempre... invece guarda che piatti che ne vengono fuori? complimenti:* un abbraccio:)

    RispondiElimina
  7. un bel piatto quasi unico e lenticchie da finire in dispensa!!! grazie per l'idea:-)

    RispondiElimina
  8. Le lenticchie nel riso non le ho mai provate e sembrano davvero invitanti! Complimenti stella mia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Mi spiace che anche tu sia influenzata, io oramai sono in via di guarigione. Ottimo risotto!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Questo metodo di fare il risotto mettendo il brodo tutto assieme non l'avevo mai provato, però dalla foto sembra proprio venuto bene!!

    RispondiElimina
  11. la tua micia è increibile e questo risotto assolutamente da provare perchè molto originale Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  12. Il risotto con le lenticchie ci manca! È bello scoprire sempre nuovi abbinamenti!
    A presto!

    RispondiElimina
  13. Non le ho mai fatte con il riso!!!
    Chisà che buone!!
    Bravissima Simo!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  14. mmmmm....che buono! un abbraccio ciao Reby

    RispondiElimina
  15. Che buone le lenticchie nel risotto!!!
    Mi piacciono tanto e fanno davvero bene, bisognerebbe mangiarle più spesso...ottime fatte così!!!
    Buona domenica! Roby

    RispondiElimina