giovedì 31 gennaio 2013

PANINI MORBIDI al SESAMO

Ingredienti: 400g farina O, 100g farina ai 5 cereali, 300ml acqua, 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 10ml olio, 10g zucchero, 10g sale, 1 cucchiaio colmo semi di sesamo
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane. Aggiungervi le farine, l'olio, il sesamo e per ultimo il sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e con le mani infarinate dividerlo in 8 parti di uguale peso; formare delle palline e adagiarle ben distanziate su una teglia rivestita di cartaforno. Coprire con un telo e mettere a lieviatre nel forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Cuocere i panini, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, in forno già caldo a 200° per 16 minuti, girando la teglia a metà cottura. Mettere a raffreddare i panini su una gratella.

15 commenti:

  1. fantastici anche questi simo! come vorrei essere tua vicina di casa! :D sei bravissima:) buona notte:**

    RispondiElimina
  2. Cara sono meravigliosi, io adoro i panini.. Caspita è tantissimo che non passo di qua.. mamma mia bisogna rimediare! Tu sei sempre brava comunque!
    A presto:**

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo il pane con la farina di cereali misti. Fantastici i tuoi panini :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. ma che buoni questi panini..... adoro i mix di farine danno un gusto così particolare, buoni buoni buoni i panini! felice giornata :*

    RispondiElimina
  5. Da me ogni volta che li faccio vengono spazzati via! Questa ricettina è un pó diversa dalla mia devo assolutamente provarla :)

    RispondiElimina
  6. Ma che spettacolo questi panini cicciottiii! :D Bravissima stella! :) Buon giovedì!

    RispondiElimina
  7. Eccola li sei sei esplosiva ahahhaha ma quante ricette posti giornalmente mitica ....... i panini sinceramente non li ho mai preparati il mio problema come gia' accennato in qualche altro post principalemnte dovuta dalla pasta madre ho perso ogni speranza con lei ahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e sinceramente con il lievito normale preferirei non prepararli.... ma devono essere davvero soffici e golosi questi paninetti... baci Giovanna

    RispondiElimina
  8. Ho la farina ai 5 cereali e il sesamo, quasi quasi impasto, anche se devo sostituire il lievito madre.
    A presto!

    RispondiElimina
  9. sono in un momento di stallo, non mi lievita nulla!!! sigh sigh mi consolo con questi tuoi bellissimi panini

    RispondiElimina
  10. Ma che buoni! E si possono fare anche con altri semi immagino ^^

    RispondiElimina
  11. il sesamo è tostato??? perchè lo adoro per cui dovrò provarli!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina