giovedì 3 gennaio 2013

MARMELLATA di LIMONI

Ingredienti: 1kg limoni biologici con la scorza sottile, 1Kg zucchero
Lavare con cura i limoni, affettarli a rondelle sottili, eliminare i semi, dividere le rondelle in due, e disporle in una grande ciotola di vetro. Bollire 500ml d'acqua assieme a 600g di zucchero per 10 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo denso, quindi versarlo sui limoni, coprendoli. Sigillare la ciotola con pellicola, e lasciare macerare per 24 ore. Aggiungere il resto dello zucchero, mescolare accuratamente il tutto e trasferire in una pentola dal fondo spesso. Cuocere a fuoco moderato , mescolando di frequente, per 40 minuti. Fare la prova piattino: la marmellata sarà pronta quando versandone un goccio su di un piattino, piegandolo, formerà una velatura, senza scolare. Travasare la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli ermeticamante, e lasciare riposare la marmellata in dispensa per almeno 1 mese, prima di consumarla.

22 commenti:

  1. Mai mangiata ma sicuramente mi piacera' adoro gli agrumi in generale ...ma scusa nella descrizione parli di arance(?) sbagliato deduco vedi un po' ..Giovanna

    RispondiElimina
  2. non l'ho mai mangiata, ma devo dire che vorrei tanto assaggiarla.. da provare assolutamente

    RispondiElimina
  3. l'avevo fatta anche io ma così scura non mi è venuta!!! forse perchè aveva un altro procedimento!!!

    RispondiElimina
  4. Buona ma purtroppo non per me combatto con la glicemia ma non sono ancora diabetica :) ciaooo

    RispondiElimina
  5. ecco una marmellata che piacerebbe tanto a mia sorella grazie

    RispondiElimina
  6. Questa è veramente da fare e da mangiare senza moderazione! E' troppo buona amica miaaa! <3 Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Auguri di buon anno e complimenti per la marmellata!!!!!Buon tutto e buona befana

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. E' una marmellata che gradirei tantissimo :-)
    Ma che brava che sei, sempre di più!

    RispondiElimina
  10. Ciao cari Speedy,
    Lemon Jelly, che delizia!

    Buon 2013!
    baci

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai fatta nè assaggiata!!
    Segno la ricetta e provo!!
    Un bacione enorme e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  12. una crostata con questa marmellata deve essere divina!

    RispondiElimina
  13. Mhmmm..da provare, adoro la marmellata di limoni!
    Bravissima
    Buon we

    RispondiElimina
  14. Ciao Speedy, buon anno anche a te!!! Tu sì che sei un vulcano di idee e ne sfornì a gran velocità, mica come me che a confronto sono un bradipo!!
    Ho letto con curiosità questa ricetta, da tempo ne cercavo una, quest'anno ho fatto la composta di mandarini, ma di limoni mi mancava proprio!! Grazie di cuore per l'idea!!
    Un abbraccio! Any

    RispondiElimina
  15. Ora devo solo trovare i limoni!!!!!!!
    Mio zio me ne aveva portati una busta..li ho usati malissimo
    ma adesso so cosa ci devo fare GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
    Un bacioneeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina