sabato 15 ottobre 2022

RISOTTO alla CATALOGNA e CALAMARI

Ingredienti: 600g catalogna a pezzettini, 300g riso arborio, 250g anelli di calamari tagliati a 1/2, 100ml lambrusco amabile, 900ml brodo vegetale, 80g grana grattugiato, 2 spicchi di aglio, 1 piccolo peperoncino secco, olio, sale

Mettere in un largo tegame la catalogna con l'aglio schiacciato, il peperoncino sbriciolato, condire con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e rosolare a fiamma vivace per 3 minuti; mettere il coperchio e cuocere 5 minuti. Aggiungere il riso, i calamari, mescolare e insaporire per 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare; diluire con il brodo caldo, correggere di sale, portare a bollore e cuocere il risotto 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il grana, mescolare, coprire e lasciare mantecare il risotto 3 minuti prima di servirlo in tavola.

9 commenti:

  1. Ciao Speedy, associo l'aspetto della Catalogna al tagarnina della Spagna, ma non so se è corretto. Mi piace il composto di ingredienti che avete messo insieme nel piatto.😋
    Buon fine settimana.😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è corretto... La catalogna è una varietà di cicoria autunnale molto apprezzata sulle tavole italiane, ha un lungo ciuffo... Grazie Emma che mi segui sempre, ti abbraccio!!!!

      Elimina
  2. Ciao Simo, sapori nuovi per questo buonissimo risotto, non avrei mai pensato a catalogna e gamberi insieme!

    RispondiElimina
  3. Tierra y mar una rica mezcla para ese risotto. Besinos

    RispondiElimina
  4. Prima di questo mese non avevo mai provato il risotto ai calamari, ma dopo settimana scorsa, ho scoperto una nuova pietanza che adoro. Detto questo, non vedo l'ora di provare il tuo risotto.

    RispondiElimina
  5. coucou une fan du risotto comme moi, craque totalement devant le tien, bisous

    RispondiElimina