lunedì 26 aprile 2021

PAGNOTTA con CRUSCA di AVENA

Ingredienti: 400g farina O, 100g crusca di avena, 360ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 15g miele di acacia, 20ml olio, 15g sale

Mettere nell'impastatrice la farina con la crusca e l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di un impasto omogeneo, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, il miele, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e lavorare 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata. Togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora e 30 minuti; versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 3 giri di pieghe, formare una palla, poi allungarla in un filone e adagiarlo al centro di una pirofila di terracotta rivestita di cartaforno di 23x16cm. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore; cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Togliere la pagnotta con la cartaforno dalla pirofila, adagiarla sulla teglia e proseguire la cottura per altri 30 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare la pagnotta su una gratella, prima di affettarla e servirla in tavola.

11 commenti:

  1. Anche a me piace questo pane semplice, rustico. Però non ho mai provato a farlo da me !!! Saluti.

    RispondiElimina
  2. Mi vedo una di quelle fette con una bella spalmata di gorgonzola... buona settimana Simo :)

    RispondiElimina
  3. Che bella pagnotta!😍 Posso sostituire la pasta madre con ldb?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Maria, 7g di lievito di birra secco in bustina, o 25g di lievito di birra fresco... Naturalmente i tempi di lievitazione sono minori, bastano 3 ore al raddoppio della pagnotta... Fammi sapere, ti abbraccio!

      Elimina
    2. Ho fatto questo pane! E stato buonissimo e profumato! Grazie per la ricetta! ❤️

      Elimina