martedì 19 marzo 2019

ZEPPOLONA alle FRAGOLE

Ingredienti: 250ml acqua, 150g farina OO, 100g burro, 250ml latte, 250ml panna liquida, 160g zucchero, 60g farina O, 5 uova, 280g fragole a dadini, 30g zucchero di canna, 2 fragoloni tagliati in 4 spicchi, la scorza grattugiata di 1 arancia, sale, zucchero a velo
Versare in un tegame l'acqua, unirvi il burro, un pizzico di sale, mettere sul fuoco e fare sciogliere; aggiungere in un colpo solo la farina OO e mescolare fino al formarsi di una massa che si staccherà dalle pareti. Versare l'impasto in una ciotola di vetro e lasciare intiepidire per 5 minuti. poi incorporare 4 uova, una alla volta, sbattendo bene fino ad ottenere una pasta lucida e liscia. Su un foglio di cartaforno disegnare un cerchio di 23cm di diametro, e all'interno un'altro di 12 cm di diametro; capovolgere la carta in modo che il disegno rimanga sotto, adagiarla su una teglia e versare a cucchiaiate l'impasto nel disegno della ciambella, in uno strato uniforme. Cuocere in forno già caldo a 200° per 23 minuti, spegnere il forno e con lo sportello semiaperto lasciare la zeppolona in forno per altri 10 minuti, poi toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella. Mescolare le fragole a dadini con lo zucchero di canna e lasciarle in infusione in frigor fino all'utilizzo. In un pentolino dai bordi alti sbattere l'uovo restante con lo zucchero, la scorza di arancia e la farina O, diluire con il latte e la panna, mescolando porre sul fuoco portando a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 3 minuti. Togliere dal fuoco e immergere il pentolino in acqua fredda e mescolando di tanto in tanto, lasciare raffreddare la crema. Con un coltellino seghettato tagliare la zeppolona a metà, spalmarvi sopra 3/4 della crema, cospargere le fragole facendole leggermente affondare; ricomporre la zeppolona e con la crema restante messa in una siringa per dolci con la punta a stella formare 8 ciuffi equidistanti; adagiarvi sopra gli spicchi di fragoloni, cospargere con lo zucchero a velo e riporre la zeppolona in frigor per almeno 3 ore, prima di servirla in tavola.

11 commenti:

  1. vado in sollucchero solo a guardarla!
    Prima o poi dovrò decidermi a fare la pasta choux.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. goduria in formato maxi :) un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, oggi mi voglio divertire dato che è la festa del papà e io lo sono! un pezzo di questo ben di Dio me lo voglio prendere per la prima colazione!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Questa sì che è una bella zeppolona da farsi che gli occhi si spalancano per bene davanti !

    RispondiElimina
  5. Wow che meraviglia , ha i realizzato un vero capolavoro , bravissima Simona . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!!!!!! Bravissima ed auguri a tutti i papà!!!

    RispondiElimina
  7. Non è facile valorizzare la tradizione e allo stesso tempo l'innovazione, questa ricetta ci riesce in pieno, complimenti!

    RispondiElimina
  8. No dai questa me la sono persa! Una meraviglia di zeppola gigante, la adoro è bellissima oltre che golosamente invitante :) Auguri!

    RispondiElimina
  9. che bella zeppola gigante!! gnam gnam!! baci buon pomeriggio :)

    RispondiElimina