domenica 17 marzo 2019

GUINNESS CAKE con FRAGOLE

Ingredienti: 270g farina OO, 330ml birra Guinness, 320g zucchero di canna integrale, 70g cacao amaro in polvere, 4 uova, 80ml olio di semi, 10g lievito per dolci, 5g bicarbonato di sodio, 300g mascarpone, 220g panna fresca, 150g zucchero, 220g fragole a dadini, 1 fragola
Sbattere a lungo a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero di canna, diluire con l'olio, aggiungere il cacao setacciato, la birra appena stappata e a temperatura ambiente, incorporarvi la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, sbattendo fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno di 24cm di diametro e cuocere la torta ion forno già caldo a 180° per 1 ora e 10 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di tagliare la torta in 2 dischi uguali. Nel frattempo riunire in una capiente ciotola la panna con il mascarpone e 130g di zucchero, sbattere in una soffice nuvola e riporre in frigor fino all'utilizzo. Mescolare le fragole a dadini con lo zucchero restante e tenere da parte. Farcire la torta con 1/2 della crema formando uno strato uniforme e adagiarvi sopra le fragole con il succo di infusione, facendole leggermente affondare. Ricomporre il dolce con l'altro disco e spalmarvi la crema restante, decorare la superficie con i rebbi di una forchetta, adagiarvi al centro la fragola e riporre in frigor per almeno 4 ore prima di servire la Guinness cake in tavola.
Buon giorno di San Patrizio!

7 commenti:

  1. Come si fa a dire di no a questo super dolce, bravissima e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, lo sai che mi sto leccando le labbra.
    Ciao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Se ve muy rico me tomaría un trozo el mascarpone es una delicia.
    Spedy las papayas duran más cuando están ya preparadas en almíbar para el postre que hice,abrazos.

    RispondiElimina
  4. Dev'essere ottimo questo dolce! Complimenti.. :-)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Bravissima ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. pensa che giusto ieri pomeriggio parlavo della guinness a mio marito dicendogli che non l'ho mai provata ma che mi piacerebbe provare ad usare nella famosa torta! E ogi vedo qst meraviglia da te!! E' un segno? che dici?

    RispondiElimina