mercoledì 6 marzo 2019

BISCOTTI GLASSATI al CIOCCOLATO

Ingredienti: 200g cioccolato fondente a pezzetti, 300g farina OO, 150g zucchero, 160g burro, 1 uovo grande, la scorza grattugiata di 1 arancia, zucchero a velo, sale
In una capiente ciotola mescolare la farina con lo zucchero, la scorza di arancia e un pizzico di sale; unirvi 150g di burro fuso e intiepidito, l'uovo e allestire una pasta soda ed omogenea, impastando il tutto velocemente. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e riporre in frigor per 30 minuti.  Stendere la pasta nello spessore di 1cm e con un taglia biscotti della forma desiderata, ritagliare tanti biscotti, adagiandoli man mano su una teglia rivestita di cartaforno. Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti, togliere i biscotti dal forno e metterli a raffreddare su una gratella. Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro tenuto da parte, togliere dal fuoco e tuffare i biscotti uno alla volta coprendoli interamente di cioccolato. Togliere dalla glassa i biscotti aiutandovi con una forchetta, fare gocciolare la glassa in eccesso e adagiare man mano i biscotti su una gratella; lasciare riposare per almeno 1 ora a temperatura ambiente, in modo che la glassa solidifichi. Decorare con lo zucchero a velo e servire in tavola i biscotti glassati.

10 commenti:

  1. Cara Simona, con tutti i tuoi belli e buoni biscotti!!!
    Tu mi ai già viziato del tutto!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Guarda cosa mi fai trovare qui oggi ... deliziosi!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi mancano, da quando mio figlio ha queste allergie ho eliminato mezzo mondo .. Non le mangio nemmeno io per non far voglia a lui

    RispondiElimina
  4. io ne vado mattta!!!!bravissima come sempre

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e buonissimi! Come ne assaggerei volentieri uno!!

    RispondiElimina
  6. Biscotti al cioccolato che conquistano tutti a casa

    RispondiElimina
  7. Non si può resistere al cioccolato e questi biscotti finirebbero in un battibaleno qui da noi ;) Gnam!

    RispondiElimina