lunedì 18 marzo 2019

TORTINO di CAVOLFIORI e GRANA

Ingredienti: 800g cime di cavolfiori, 170g cipolle tritate grossolanamente, 130g grana grattugiato, 120g farina OO, 40g pasta di salame sbriciolata, 7 uova, 10g basilico tagliuzzato, 5g lievito per torte salate, 1 cucchiaino foglioline di maggiorana, olio, sale, pepe
Cuocere a vapore le cime di cavolfiore per 15 minuti, poi adagiarle una accanto all'altra in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno. Appassire le cipolle in 3 cucchiai di olio con una presa di sale e 3 cucchiai di acqua per 5 minuti a fiamma bassa; spegnere e lasciare intiepidire. Sbattere le uova con il basilico, unirvi la farina setacciata con il lievito, il grana, il salame, le cipolle, 5g di sale e una generosa macinata di pepe; versare la pastella sopra le cime di cavolfiore coprendole interamente e battere la tortiera sul piano di lavoro, facendo assestare il tutto. Cuocere il tortino in forno già caldo a 200° per 30 minuti, coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 30 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare riposare fuori dal forno 5 minuti, prima di tagliare il tortino e servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. Cara Simona, un tortino, da capogiro, buonissimo.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Il cavolfiore mi garba proprio tanto e questo tortino me lo sto mangiando con gli occhi. Un bacio

    RispondiElimina
  3. Mangio tanto cavolfiore, e in questo tortino deve essere delizioso

    RispondiElimina
  4. Ma che bella fine ha fatto il cavolfiore in questo gustoso tortino!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. I tortini li adoro e seppur io faccia sempre molti dolci, però nel mangiare preferisco poi le preparazioni salate! Torte salate e tortini la fanno da padrone :D Buonissimo il tuo!

    RispondiElimina