venerdì 1 marzo 2019

RISOTTO alle BARBABIETOLE e ARANCIA

Ingredienti: 500g barbabietole cotte tritate grossolanamente, 500g riso Carnaroli, 100g spicchi di arancia a dadini, 100ml vino rosso, 1.5lt brodo vegetale, 80g formaggio spalmabile, 60g grana grattugiato, 6 fili di erba cipollina tagliuzzati, la scorza grattugiata di 1 arancia, 1 spicchio di aglio, olio, sale
Riunire in un largo tegame le barbabietole con i dadini di arancia e la scorza, l'aglio schiacciato, una presa di sale, 3 cucchiai di olio e rosolare 5 minuti; aggiungere il riso, lasciare insaporire 2 minuti, innaffiare con il vino e farlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto 16 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il formaggio spalmabile e il grana, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto 2 minuti. Servire subito caldo in tavola il risotto, cospargendovi sopra l'erba cipollina.

7 commenti:

  1. Tutti i risotti mi piacciono, questo poi è speciale.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Come ben sai, io adoro i risotti e adoro anche gli accostamenti coraggiosi e i sapori esotici e quindi non vedo l'ora di preparare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. Mi piace questo risotto! Abbinamento insolito che mi ispira!

    RispondiElimina
  4. Mai provato, deve essere squisito, baci e buona serata

    RispondiElimina
  5. Barbabietole e arancia, mai provati i due sapori insieme. Molto particolare questo risotto! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Molto interessante questo risotto, Simo e bellissimi colori! Buon we :)

    RispondiElimina