martedì 5 marzo 2019

GNOCCHI al GORGONZOLA e MELE

Ingredienti: 1kg patate, 300g farina O, 2 uova, 50g grana grattugiato, 400g mele a fettine sottili, 380g gorgonzola a dadini, 180ml latte, 40g granella di pistacchi, noce moscata, olio, sale, pepe
Mettere le patate in una pentola, coprirle con acqua fredda, portare a bollore e cuocere per 35 minuti; scolare, sbucciare, schiacciare le patate e lasciarle raffreddare. Riunire in una ciotola le patate con la farina, le uova, il grana, una generosa grattata di noce moscata, impastare bene in tutto in una massa omogenea; confezionare i gnocchi formando tante palline della grandezza di una noce, passarli sui rebbi di una forchetta per rigarli e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare 30 minuti prima di cuocerli. Rosolare in un tegame capiente le mele in 4 cucchiai di olio con una presa di sale e una macinata di pepe per 10 minuti a fiamma media; unirvi il gorgonzola e il latte, e sciogliere a fiamma bassa per 3 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i gnocchi, scolarli man mano vengono a galla e metterli nel tegame con il condimento; lasciare insaporire per 1 minuto a fiamma vivace mescolando, e servire subito i gnocchi cremosi al gorgonzola e mele in tavola, cospargendovi sopra i pistacchi. 

5 commenti:

  1. Mmmm un abbinamento al quale mai avrei pensato, non so, sono curiosa di provarli!

    RispondiElimina
  2. Buon carnevale anche a te Simona...che bel piatto di gnocchi, interessante l'abbinamento con il gorgonzola e le mele! Baci!

    RispondiElimina
  3. Cara Simona, un piatto così di gnocchi credo proprio che mi piacerebbe provarli! sicuramente molto buoni.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissimo, baci e buona serata.

    RispondiElimina
  5. In genere si usano le pere con il gorgonzola, mi stai tentando tantissimo con l'abbinamento con le mele ^_^
    Degli gnocchi molto gustosi!
    Un bacio

    RispondiElimina