mercoledì 13 marzo 2019

CALIFORNIANA alle BANANE e MOUSSE di NOCCIOLE

Ingredienti: 170g farina OO, 170g zucchero, 130g yogurt alle nocciole,  70ml olio di semi, 70ml latte, 2 uova, 7g lievito per dolci, 400g banane a rondelle, 240g panna da montare, 140g crema di nocciole, 30g zucchero di canna, 7g gelatina in polvere
Sbattere in una crema soffice e spumosa le uova con lo zucchero, diluire con l'olio e il latte, aggiungere lo yogurt, la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare l'impasto in una tortiera di silicone con la scalanatura, del diametro di 28 cm, livellare la superficie e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 25 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di capovolgere la torta su un piatto. Sbattere la panna fredda da frigor in una soffice nuvola, unirvi la crema di nocciole e sbattere ad alta velocità fino ad ottenere una mousse soffice, versarla sulla base della torta, livellandola in uno strato uniforme; adagiarvi sopra le rondelle di banane in cerchi concentrici. In un pentolino mescolare lo zucchero di canna con la gelatina, unire 130ml di acqua, porre sul fuoco e portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo, e cuocere mescolando per 2 minuti. Versare la gelatina sopra le banane, coprendo interamente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente poi riporre la californiana in frigor per almeno 3 ore, prima di servirla in tavola.

6 commenti:

  1. Non amo la crostata di frutta quella di frolla intendo,ma la californiana con la sua base morbida incontra decisamente i miei gusti .
    Buona questatua versione con le banane

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, cara Simona, son abbagliato da questa, no saprei come definirla una torta bella e buona!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che bella torta! La miscela di ingredienti è perfetta, la banana è buona!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  4. Originale, bella ricetta !!! Sarà sicuramente deliziosa !!!

    RispondiElimina