domenica 18 novembre 2018

GIRASOLI alle PERE e GORGONZOLA

Ingredienti: 450g farina OO, 50g semola rimacinata, 5 uova, 350g gorgonzola a cubetti, 100g pera frullata grossolanamente, 80g burro, 60g grana grattugiato, 2 rametti di timo, 1 ciuffetto di salvia, sale, pepe
Schiacciare il gorgonzola con i rebbi di una forchetta, unirvi la pera, un pizzico di sale, una presa di pepe, 1 cucchiaio d'olio e amalgamare bene il tutto. Allestire una pasta soda, liscia e compatta lavorando a lungo le farine con le uova leggermente sbattute e le foglioline di timo; formare una palla e metterla a riposare per 30 minuti sotto una ciotola a temperatura ambiente. Riprendere la pasta e tirarla in due sfoglie sottili; adagiare su una sfoglia tanti mucchietti di ripieno distanziati, e richiudere con la seconda sfoglia, facendo ben aderire attorno al ripieno. Con un coppapasta smerlato del diametro di 8cm, ritagliare i girasoli, e adagiarli man mano su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare 30 minuti prima di cuocerli. Sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa, aggiungere la salvia e lasciare spumeggiare 5 minuti. Nel frattempo cuocere i girasoli in abbondante acqua bollente e salata per 3 minuti, scolarli e impiattarli su piatti caldi; cospargere il grana, colarvi il burro fuso e servire subito in tavola i girasoli caldi.

7 commenti:

  1. Devono essere super buoni, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questi gustosissimi girasoli... una vera tentazione!!!
    Buona domenica:)
    Flora

    RispondiElimina
  3. Mi rendo conto che oltre a non passare da questo blog da tempo è altrettanto che non preparo dei ravioli. Ottimo abbinamento.

    RispondiElimina
  4. Ma che buoni questi girasoli. Pere e gorgonzola si sposano alla perfezione !

    RispondiElimina
  5. Che golosissimo abbinamento! Perfetto per questo giorno di festa :-) Buona domenica Simo!

    RispondiElimina
  6. Fantastici e appetitosi :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina