sabato 8 agosto 2015

GNOCCHETTI con ZUCCHINE e FUNGHI

Ingredienti: 600g patate farinose, 250g farina OO, 1 uovo, 800g champignon affettati, 650g zuchine a dadini, 1 spicchio d'aglio, 10 foglie di basilico tagliuzzate, olio, sale, pepe
Immergere le patate in una pentola di acqua fredda, porre sul fuoco e lessarle per 30 minuti dalla presa del bollore: sbucciarle e schiacciarle mentre sono ancora calde. IMpastarle con l'uovo, un pizzico di sale e la farina OO, manipolando il tutto con cura, fino a rendere l'impasto liscio ed uniforme; coprirlo e lasciare a riposo per 1 ora. Dividere l'impasto in tante parti, ricavarne dei lunghi filoni del diametro di 1cm, tagliarli a pezzetti e farne delle piccole palline; passare i gnocchetti sui rebbi di una forchetta, ripassarli nella farina e adagiarli man mano su un telo. Riunire in una padella i funghi con le zucchine e l'aglio schiacciato, 3 cucchiai d'olio e una presa di sale; cuocere per 15 minuti a fiamma vivace, spadellando, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Lessare in acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio i gnocchetti e scolarli appena vengono a galla, passarli sotto un getto di acqua fredda e riunirli in una capiente ciotola con le verdure. Aggiungervi il basilico, una generosa presa di pepe, mescolare bene il tutto e servire in tavola i gnocchetti.

13 commenti:

  1. Love this recette Sppedy!
    Love zucchini!
    baci!

    RispondiElimina
  2. Lo voglio per pranzooooooooooo, uffi :/ Meravigliosi questi gnocchi Simo!!!! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  3. Che buona questa ricetta, bravissima ;)
    Ti ho aggiunta fra i miei amici, se ti fà piacere ti lascio il link del mio blog http://pepesalefantasia.blogspot.it/ Così ti offro una fetta di torta ^_^

    Buona giornata
    Giusy

    RispondiElimina
  4. Zucchine e funghi...mmm che accoppiata fantastica!! Buonissima ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Cavolo che bella accoppiata ! grazie.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  6. CHE CONDIMENTO STRAORDINARIO MOLTO ESTIVO, BRAVA CARA!!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto saporito, deve essere buonissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Un primo piatto buonissimo e abbinamenti che mi piacciono e mi attirano troppo, bravissima come sempre,complimenti:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  9. Ho trovato ispirazione per la mia cena. Pur amando le patate le sto usando pochissimo ultimamente, ma gnocchi e zucchine è un abbinamento che mi convince. Buona estate!

    RispondiElimina
  10. Caro Speedy ,
    perfetta miscela di ingredienti , grande ricetta !

    Abbracci

    RispondiElimina
  11. Dammi qualsiasi tipo di verdura e mi rendi felicissima!

    RispondiElimina