domenica 5 aprile 2015

CASONCELLI alla BERGAMASCA

Ingredienti: 300g farina OO, 200g semola rimacinata, 6 uova, 250g pasta di salame, 50g pera tritata grossolanamente, 60g amaretti sbriciolati, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 150g grana grattuggiato, 1 cucchiaio colmo di pangrattato, 60g burro, 8 foglie di salvia, 100g pancetta a dadini, olio, sale
Allestire una pasta soda ed omogenea, impastando le farine con 5 uova e 1 cucchiaino d'olio, vigorosamente, manipolando la pasta a lungo; formare una palla, avvolgerla in pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Nel frattempo preparare il ripieno; rosolare in 2 cucchiai d'olio la pasta di salame con l'aglio schiacciato e la pera per 5 minuti; spegnere il fuoco, unirvi gli amaretti, il prezzemolo, l'uovo rimasto, 50g di grana e il pangrattato, amalgamando bene il tutto. Tirare la pasta nello spessore di 2mm, e con un coppapasta del diametro di 5cm ritagliare tanti cerchi; adagiarvi al centro 1 cucchiaino di ripieno, ripiegare a mezzaluna, sigillando bene i bordi e rialzare il bordo esterno, schiacciandolo al centro, verso il ripieno (la classica forma del casoncello). Adagiare man mano i casoncelli su un telo infarinato e lasciarli riposare 30 minuti, prima di cuocerli in acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, per 5 minuti. Nel frattempo rosolare nel burro la pancetta con la salvia per 5 minuti fino a che sarà ben dorata. Scolare i casoncelli, suddividerli nei singoli piatti, cospargere con il grana restante e colarvi sopra il burro spumeggiante con la salvia e la pancetta; servirli subito, caldissimi, in tavola.

16 commenti:

  1. buona pasqua a te e alla tua famiglia baci sabry

    RispondiElimina
  2. Non ho mai mangiato questo tipo di pasta, ma dev'essere molto buona. Mi piace molto il ripieno che hai usato e, ancor di più, il condimento spumeggiante con salvia e pancetta! Cara Simona, da oggi hai un lettore in più! Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia!!
    Questa è una delle tante ricette bergamasche per preparare i casoncelli,non ho mai assaggiato questa versione e leggendo gli ingredienti mi incuriosisce,per cui la quoto e proverò.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Buona Pasqua cara ma non ti riposi mai :-))

    RispondiElimina
  5. Che, delizia, hummmmm ... !

    Felice Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Buoni buoni buoni, grazie.
    Buon proseguimento di buone feste.
    Mandi

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa ricetta, il tuo blog ogni giorno ce ne regala una. auguri di buona pasqua

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri dì Buona Pasqua te e famiglia!
    Bellissima ricetta complimenti...sei bravissima! Un abbraccio e felice domenica!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  9. Che voglia di provare i casoncelli.Ok faccio finta di assaggiarli immaginandone il sapore e presto provo a rifarli!Un bacione a te cara e tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  10. Che ricetta stupenda! Un bacione :)

    RispondiElimina
  11. Buoniiii!!!! Questi sono il piatto tipico di noi bergamaschi!!!!! Super! Bravissima!

    RispondiElimina