lunedì 27 maggio 2013

INVOLTINI di MANZO e ASPARAGI

Ingredienti: 4 fettine di manzo (400g), 500g asparagi verdi sottili, 8 fette di coppa (50g), 70g selva cremasco a fettine, 20g farina OO, olio, sale, pepe
Prendere 12 asparagi, pareggiarli in altezza, metterli in un pentolino stretto e alto con l'acqua che arriva al di sotto delle punte e cuocere dalle presa del bollore per 15 minuti; scolare gli asparagi, conservando l'acqua di cottura. Tagliare a tocchetti gli asparagi rimanenti, serbando da parte le punte; mettere i tocchetti di asparagi in una larga padella e rosolarli in 3 cucchiai d'olio per 5 minuti, diluire con 100ml dell'acqua di cottura degli asparagi e cuocere, coperto per 15 minuti, unendo anche le punte. Battere delicatamente ogni fettina di carne, adagiarvi sopra 2 fettine di coppa, 3 asparagi disponendoli per lungo, e distribuirvi i tocchetti di formaggio. Arrotolare gli involtini dal lato più lungo, e chiuderli alle estremità con 2 stecchini di legno. Riunire gli involtini nella padella con gli asparagi, diluire con 280ml dell'acqua degli asparagi tenuta da parte, salare e cuocere 10 minuti per lato, sempre con il coperchio. Setacciare a farina, insaporire con una presa di pepe e proseguire la cottura per altri 5 minuti, senza coperchio. Servire gli involtini su un lettino di asparagi, nappare con il fondo di cottura, e servirli subito in tavola, caldissimi.

16 commenti:

  1. Quanto mi piacciono gli involtini ! con gli asparagi devono essere super buoni !
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Ho fatto gli involtini ieri a pranzo ma con questo letto di aspargi son oparecchio parechio meglio. Grazie del suggerimento, un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  3. gli asparagi in questo periodo li mangerei anche a colazione, peccato manchino pochi giorni alla loro definitiva sparizione dai banche della verdura... ci consoleremo con qualcos'altro ;-)

    RispondiElimina
  4. Ottima versione del manzo, da provare

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono gli involtini...ma non mi vengono mai un granchè...provo con questa tua ricetta... magari mi vengono come i tuoi!!!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimi questi involtini. Sai che è da tantissimo che non li faccio?

    RispondiElimina
  7. Ma che buoniiiii buon inizio settimana cara speedy;-)

    RispondiElimina
  8. M....mmmmm buonissimi gli involtini io li adoro poi con il sughetto di cottura e gli asparagi sono irresistibili.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  9. un ottimo secondo piatto, davvero prelibato!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara è online il pdf con le ricette della raccolta "Torte di compleanno"
    http://dolciricette.blogspot.it/2013/05/raccolta-ricette-torte-di-compleanno.html

    Grazie di aver partecipato. A presto!

    RispondiElimina
  11. mi piacciono gli involtini! invitanti le tue ricette come sempre! :-)

    RispondiElimina
  12. Con un ripieno così, i tuoi involtini sono sicuramente gustosi. Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. Perfetta combinazione di ingredienti!

    baci

    RispondiElimina