Ingredienti: 4 carciofi senza gambo (500g), 200g mortadella ai pistacchi a pezzetti, 40g grana grattugiato, 50g pangrattato, 1 spicchio d'aglio, 200ml vino bianco, 1 cucchiaino di origano, 4 cubotti di fontina (80g), olio, sale, pepe
Inserire nel mixer la mortadella con lo spicchio d'aglio schiacciato, il grana, il pangrattato, l'origano, una presa di pepe e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino ad ottenere un trito fine ed omogeneo. Togliere ai carciofi le foglie esterne più dure, tagliare le stremità con le spine e partendo dalle foglie esterne, allargarle una ad una riempiendole del composto di mortadella. Arrivare al centro e posizionare nel cuore il cubotto di fontina, colmando con il ripieno. In una pirofila stretta (deve contenere i carciofi in piedi), versare il vino e adagiarvi i carciofi uno affianco all'altro; irrorare con un filo d'olio, coprire con un foglio di alluminio e cuocere i carciofi in forno già caldo a 180° per 50 minuti, bagnandoli spesso con il fondo di cottura. Togliere il foglio di alluminio e proseguire la cottura, con la funzione grill, per 5 minuti. Servire subito i carciofi in tavola, irrorandoli con il sughetto di cottura.
giovedì 14 marzo 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Super gustosi!!!
RispondiEliminaMolto bella questa ricetta,e finalmente anche qui da me sono arrivati i carciofi!
RispondiEliminaSai che una volta la cassiera del super mi ha chiesto cosa fossero?!Per pura coincidenza ho il sospetto che la mortadella che compro qui a Londra sia la stessa che ci proponi.
Bravissima,come sempre!
Io i carciofi ripieni li adoro poi con la mortadella ancora di più..... ma poi la cottura dei TUOI carciofi.....Ma è fantastica l'idea del vino!!!!!! Davvero...deve dargli un sapore...Insomma La proverò!!!!
RispondiEliminaGrazie cara Speedy
Un bacione
Adoro i carciofi ripieni ma mai pensato di usare la mortadella. Devono essere davvero super gustosi con in più la sopresa del cuore filante :) Un bacione, buona giornata
RispondiEliminama che buoni e che fantastico accostamento di sapori,bravissimaaaa^_^
RispondiEliminaMolto appetitosi.....mi piacciono proprio!!!
RispondiEliminaBaci
Federica
I carciofi li amo proprio.. e ripieni così non li ho mai assaggiati! Mitica! :D TVB!
RispondiEliminaTI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AI NOSTRI CONTEST!
RispondiEliminasperiamo tu faccia parte della nostra grande famiglia!
La famiglia di Cà Versa
Gustosissimi questi carciofi!
RispondiEliminaChe buoni questi carciofi...davvero invitanti!!!
RispondiEliminadavvero molto gustosi...
RispondiEliminaBuoni con questo ripieno!!
RispondiEliminail carciofo rimane morbido ?
RispondiEliminaSì Marco; bisogna bagnarli spesso con il fondo di cottura e tenerli coperti con l'alluminio.... Fammi sapere, ciao!
EliminaBella ricetta, complimenti!
RispondiEliminaChe bontà i carciofi ripieni, una vera prelibatezza!!!
RispondiEliminala mia mammina li prepara così e sono una vera squisitezza!!!
RispondiEliminaBella ricetta, complimenti!
RispondiEliminaUn abraccio!
la mortadella mi manca, però i caciofi li ho! posso usare del prosciutto crudo che dici?
RispondiElimina