venerdì 7 dicembre 2012

COSCE di CONIGLIO al NERO d' AVOLA

Ingredienti: 4 cosciotte di coniglio (1.2kg), 30g burro, 450ml Nero d'Avola, 350ml brodo vegetale, 20g porcini secchi tagliuzzati, 100g cipolla tritata, 2 spicchi d'aglio, 3 foglie di alloro, 1 cucchiaino di timo essicato, 4 cucchiai di farina bianca, olio per frittura, pepe, sale

Mettere in ammollo in acqua tiepida i porcini secchi. In una larga padella versare 1 dito di olio per frittura e quando è giunto a temperatura, soffriggere le cosce di coniglio, ripassate prima nella farina, 10 minuti per lato. Miscelare in una larga pirofila che possa andare anche in forno, il vino con il brodo, unirvi la cipolla e gli spicchi d'aglio schiacciati, le foglie di alloro e il timo; cuocere per 10 minuti dalla presa del bollore, quindi unirvi il coniglio, scolato dall'olio. Passare la pirofila in forno già caldo a 180° per 25 minuti, girando la carne a metà cottura. In un padellino sciogliere il burro, unirvi i funghi strizzati e lasciarli rosolare per 5 minuti. Aggiungerli con il loro fondo di cottura al coniglio, mescolare e proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti. Servire il coniglio caldissimo, irrorato dal suo sughetto.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA IL FORNO DELLE FESTE di PENSIERI E PASTICCI. . . DI UNA MAMMA IN CUCINA!
http://www.pensieriepasticci.com

11 commenti:

  1. ti conffesso che non amo il coniglio per pura ipocrisia...ma brava tu!
    bacio

    RispondiElimina
  2. bella questa...ricettina elegante anche per le feste!
    bacione cara

    RispondiElimina
  3. ricetta e risultato finale eccellenti, la proverò il nero d'avola è il vino della mia terra, se passi da me c'è un premio da ritirare cuoci e scuci ciao!

    RispondiElimina
  4. senti che profumino che arriva dalla tua cucina!!
    baci
    anna

    RispondiElimina
  5. Li proverò, ora che finalmente ho scoperto dove trovare un buon coniglio!!! Baci Speedy!

    RispondiElimina
  6. Quel vino mi piace da matti.. nonostante non ami molto il rosso! Chissà che bontà il coniglio.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. Che bel risultato!!!! Bellissimo piatto, perché non è complicato ma dà l'impressione di essersi impegnate tantissimo in una ricetta ricercata!! Ottimo!

    Bacini

    RispondiElimina
  8. Una bella ricetta di quelle saporitissime e gustose...mi piace tanto il nero d'avola e in questa ricetta ci sta d'incanto!!Baci,imma

    RispondiElimina
  9. Tu sempre fantastica eh.. che meraviglia. Complimenti amica mia.. un abbraccio

    RispondiElimina
  10. buonissime!!! Perfette per il contest...in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  11. Simo buone questo coniglio così! Voglio comprare il nero d'avola anche io:)

    RispondiElimina