sabato 15 dicembre 2012

ANELLO al GRANO SARACENO

Ingredienti: 150g farina OO, 175g farina di grano saraceno, 175g farina O, 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 10g zucchero, 10g sale, 240ml acqua

Sciogliere nell'acqua tiepida la pasta madre con lo zucchero; aggiungere le farine e il sale e impastare il tutto per 15 minuti. Formare una palla, farvi sopra una croce, coprirla con un canovaccio e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Allungare la pasta in un bastone lungo 60cm, giungere le estremità, formando l'anello e porlo su una teglia rivestita di cartaforno. Incidere dei taglietti paralleli, coprire con il canovaccio e rimettere in forno a lievitare per altre 6 ore. Eliminare il canovaccio e cuocere l'anello di pane in forno già caldo a 200° per 30 minuti, con un recipiente d'acqua posto sul fondo del forno, e girando la teglia a metà cottura. Abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Togliere l'anello di pane dal forno e porlo a raffreddare su una gratella.

9 commenti:

  1. Preferisco gli anelli di diamanti, ma anche questo ha un suo perché :-)
    Specie quando si ha fame, nulla sazia più del pane!!

    RispondiElimina
  2. speede che meraviglia..ottima idea per natale

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo pane, mi piace la forma ad anello!!!Bravissima!!
    Buon fine settimana :))

    RispondiElimina
  4. Bellissimo e appetitoso!!
    Buon Natale carissima un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Quanto è buono il grano saraceno stellina. Ti voglio bene un bacione! Hai fatto un capolavoro!

    RispondiElimina
  6. molto bella ...davvero interessante come ricerca ! un bacione

    RispondiElimina
  7. Il grano saraceno ha un gusto che adoro!! Non so se son capace a rifarla, ma mi tenta davvero davvero molto!!! E poi è davvero bella nel suo aspetto rustico!

    Tanti baci!

    RispondiElimina