sabato 29 dicembre 2012

CHEESECAKE ai FICHI e RICOTTA

Ingredienti: 150g biscotti frollini, 150g burro, 250g ricotta, 180g zucchero, 40g farina, 100g panna, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 50g fichi secchi tritati grossolanamente, 200g confettura di fichi e cacao (la mia), sale

Pestare i biscotti fino a ridurli in polvere con l'aiuto di un mattarello e lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescolare i biscotti con 50g di burro e 50g di zucchero, in modo da ottenere un impasto omogeneo. Lavorare il restante burro con una frusta fino a che sarà ben montato, incorporarvi lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, la vanillina, la farina setacciata e i tuorli, uno alla volta, senza aggiungere il successivo se il precedente non è ben amalgamato, e per ultimo unire i fichi secchi. Lavorare la ricotta con la panna e aggiungerla al composto. Montare densamente gli albumi con un pizzico di sale e unirli delicatamente alla crema, mescolando dall'alto verso il basso, per non smontare. Coprire il fondo di una tortiera rettangolare di 15x30cm, rivestita di cartaforno, con il composto di biscotti, risalendo leggermente lungo i bordi. Versare il ripieno nel guscio di biscotti, livellare bene e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Lasciare raffreddare la cheesecake, prima di spalmarvi sopra la confettura di fichi e cacao . Mettere in frigor per almeno 2 ore, prima di portarla in tavola.

7 commenti:

  1. Bellissima idea...lo provo senz'altro.

    RispondiElimina
  2. bellissima idea quasi quasi te la copio ahahahhahaha come al solito

    RispondiElimina
  3. Ossignoree fichi e ricotta! Mai assaggiato un cheesecake così.. e se fossi lì di sicuro ti farei onore, amica mia! :) Un abbraccio stretto e un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che mi piace tantissimo questa ricetta!!
    Purtroppo mi mancano i fichi secchi altrimenti l'avrei provata subito!!
    Un bacione e auguri di Buon Anno
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Fichi e ricotta??? Mai provati assieme.. ma ho idea stiano deliziosamente!!!! Tanti auguri :-))))

    RispondiElimina
  6. Ciao mia cara, splendida ricetta, non potevano mancare i miei affettuosi auguri di Buon Anno a te ed a tutti i tuoi cari, baci
    M.G.

    RispondiElimina
  7. E' un secolo che non assaggio una cheese cake...mi hai fatto venire l'acquolina!
    Con i fichi non l'ho mai mangiata: che bella novità!
    Un augurio di un 2013 tutto all'insegna delle novità squisite in cucina, allora ;-)
    E con tante belle soddisfazioni per te e i tuoi cari!

    RispondiElimina