mercoledì 26 dicembre 2012

ARROSTO di COPPA con la ZUCCA

Ingredienti: 1.2kg coppa di maiale, 1kg zucca a violino senza buccia, 250ml vino bianco, 1 rametto di rosmarino, 5 bacche di ginepro, 2 foglie di alloro, 1 spicchio d'aglio affettato, noce moscata, olio, sale, pepe

Legare la carne con dello spago da cucina e massaggiarla con le bacche di ginepro, l'aglio, sale e pepe: adagiare la carne in una teglia, ponendovi sopra le bacche di ginepro e l'aglio. Tagliare la zucca in grossi pezzi dello spessore di 3 dita e metterla attorno alla carne, insaporendola con una bella grattata di noce moscata. Irrorare il tutto con un filo d'olio, una presa di sale, e mettere a cuocere in forno già caldo a 230° per 10 minuti. Irrorare la carne con il vino diluito con 250ml d'acqua, e proseguire la cottura per 40 minuti, girando la carne e la zucca a metà cottura. Abbassare il forno a 200° e proseguire la cottura per altri 20 minuti, girando la carne e la zucca a metà cottura. Slegare la carne, affettarla sottilmente e servirla in tavola con la zucca, irrorando con il fondo di cottura.

8 commenti:

  1. Ciao Speedy tanti auguri e questo piatto è bellissimo!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. adoro la coppa da un sapore all'arrosto questa zucca speciale!!! buon s.stefano

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, ti faccio i miei migliori auguri di buone feste, perdonami se non sono presente come vorrei, ma il mio lavoro mi tiene in ostaggio per il mese di dicembre...comunque vedo con piacere che non ti fermi mai, in cucina sei la numero uno! complimenti.
    Auguri.
    Coscina e Cosciotto di pollo

    RispondiElimina
  4. Questo arrosto ha un aspetto fantastico!!! Felice giornata!!!

    RispondiElimina
  5. delizioso arrosto, ti faccio tanti auguri di buone feste! a presto speedy

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri e buone feste!

    RispondiElimina
  7. Un piatto davvero succulento!!
    Bravissima come sempre Simo!!!!
    Un bacione e Buone Feste
    Carmen

    RispondiElimina
  8. un arrosto da leccarsi i baffi e con la zucca ancora più buono!
    bacioni e buone feste

    RispondiElimina