martedì 12 giugno 2012

INSALATA di RISO FREDDO al MELONE

Ingredienti: 120g riso basmati, 1 melone piccolo (700g), 90g fontina a cubetti, olio, sale, pepe
Tagliare il melone a metà, eliminare con un cucchiaio i semi all'interno e con uno scavino toglire la polpa. Riunire in una ciotola la polpa del melone con la fontina, una presa di sale e una di pepe, mescolare e lasciare insaporire. Lessare in abbondante acqua bollente e salata il riso per 10 minuti, scolarlo, passarlo sotto il getto di acqua fredda del rubinetto, e riunirlo nella ciotola con la fontina. Condire con 3 cucchiai d'olio, mescolare bene il tutto e adagiare il riso nei gusci del melone. Tenere in frigor fino al momento di portare in tavola.

21 commenti:

  1. Buonissimo!!!!! io l'ho mangiato caldo col melone.. ma la tua idea.. mi stuzzica di più! baci

    RispondiElimina
  2. ma che bella ricetta ...mi aspettavo la classica presenza del prosciutto crudo...mentre trovo la fontina, alternativo e vegetariano molto meglio, ciao Speedy!

    RispondiElimina
  3. Che sfizio questa ricetta, davvero carina!

    RispondiElimina
  4. Caro Speedy,
    la ricetta è molto gustosa, bella
    presentazione!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  5. E' proprio sfiziosa...Melone con prosciutto crudo e mozzarella lo preparo ma con il riso non ci avevo mai pensato...

    RispondiElimina
  6. Mi piace Speedy! bellissima questa versione fresca ed estiva!! gnammy!

    RispondiElimina
  7. Anche io l'ho preparato questo...ottimo!!!

    RispondiElimina
  8. UN IDEA MOLTO ORIGINALE.MI PIACCIONO ANCHE I DOLCETTI DEL POST PRECEDENTE

    RispondiElimina
  9. Gnam gnam gnam!!! Questa te la rubo e ti faccio il mio in bocca al lupo per il contest!
    have a great day!
    serena

    RispondiElimina
  10. ma che idea fresca e estivissimaaaaaa

    RispondiElimina
  11. è stupendaaaaaaa!!! complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  12. .. quasi quasi lo faccio stasera! mi hai fatto venire voglia !

    RispondiElimina
  13. Mi piace moltissimo
    Grazie Speedy per quest'idea molto divertente e buona!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. grazie di aver partecipato :)
    non è proprio un insalata in senso stretto, ma c'è il melone e quindi va bene lo stesso ^_^
    buona fortuna

    RispondiElimina
  15. eh adesso ci vuole proprio un insalata di riso!

    RispondiElimina