martedì 16 aprile 2024

PIZZA alla SALSICCIA e CIME di RAPA

Ingredienti: 300g farina O, 80g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 180ml acqua, 5g zucchero, 300g cime di rapa, 200g salsiccia di maiale, 200g provola a fette, 180g passata di pomodoro, 1 spicchio di aglio, olio, sale

Mettere nell'impastatrice la farina con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, lo zucchero, 10ml di olio, 5g di sale, azionare nuovamente e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato; togliere il gancio, coprire e lasciare lievitare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro, fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla in una ciotola di vetro unta, coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Capovolgere l'impasto in una teglia unta di 30x30cm, con la punta delle dita allargarlo in uno strato uniforme e lasciare lievitare 1 ora, coprendo con un tovagliolo. Nel frattempo scottare in acqua bollente e salata le cime di rapa per 3 minuti, scolarle e saltarle in padella con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio e una pizico di sale per 10 minuti a fiamma vivace, spadellando di tanto in tanto. Mescolare la passata di pomodoro con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e spalmarla sulla pizza; adagiarvi sopra la provola, la salsiccia sbriciolata e cuocere in forno già caldo a 250° per 10 minuti, sul 1° piano basso del forno. Cospargere sulla pizza le cime di rapa e proseguire la cottura in forno per altri 10 minuti; tagliare in tranci e servire subito la pizza calda in tavola.

4 commenti:

  1. La pizza è buona in tutte le versioni. Di solito uso le zucchine, ma la prossima volta provo con le cime di rapa.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  2. La pizza che mangio da decenni. pizza con la salciccia (non ho mai provato con le cime di rapa proverò anche questa tua novità).
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Io adoro la pizza classica ma, anche con le cime di rapa, deve essere molto buona. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Data l'ora mi tufferei su questa pizza senza esitazioni!!!

    RispondiElimina