mercoledì 13 dicembre 2023

LUSSEKAKA di SANTA LUCIA

Ingredienti: 250g farina OO, 120g zucchero, 100g zucchero di canna integrale, 80g burro, 3 uova, 130g arachidi sgusciate, 100g papaja disidratata a pezzettini, 60g uvetta, 5g lievito per dolci

Ammollare l'uvetta in acqua calda per 15 minuti; tostare in una padellina antiaderente le arachidi per 2 minuti, spadellando. Sbattere a crema lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, intridervi 2 uova, unirvi l'uvetta scolata e strizzata, 230g di farina setacciata con il lievito, la papaja e mescolare in un composto uniforme e appiccicoso. Versare l'impasto in una tortiera di 21cm di diametro foderata di cartaforno e allargarlo con il dorso di un cucchiaio in uno strato uniforme. Riunire in una ciotola l'uovo tenuto da parte con la farina rimasta, lo zucchero di canna e sbattere in un composto liscio, incorporarvi le arachidi e versare l'impasto sopra a quello precedente, allargandolo in uno strato omogeneo. Cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30 minuti; togliere dal forno e mettere a raffredare su una gratella, prima di rimuovere la lussekaka di Santa Lucia e servirla in tavola.

5 commenti:

  1. C'est originale cette recette !
    Bisous belle soirée

    RispondiElimina
  2. I Lussekatter o panini svedesi di Santa Lucia sono panini dolci allo zafferano, che in Svezia vengono tradizionalmente preparati per il 13 dicembre, festa di Santa Lucia. Il loro nome svedese, lussekatter, significa letteralmente "i gatti di Lucia". Questi deliziosi scones sono un dolce tipico natalizio, e di solito sono accompagnati dal caffè o dal glögg, un vin brulé speziato molto simile al glühwein tedesco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si li conoso e li ho fatti a Santa Lucia nel 2018 (https://atuttacucina.blogspot.com/2018/12/brioche-svedesi-di-santa-lucia.html), questo è un altro dolce sempre dedicato alla Santa, da provare!!!

      Elimina
  3. No conocía este pastel. Tiene que estar muy rico.

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina