lunedì 27 settembre 2021

TORTELLINI ai FUNGHI con PANCETTA

Ingredienti: 150g  semola rimacinata, 150g farina OO, 3 uova, 200g funghi misti tagliuzzati, 200g ricotta, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 spicchio di aglio, 80g grana grattugiato, 120g pancetta affumicata a cubetti, 80g zucchina grattugiata a fori grossi, 1 ciuffo di salvia, olio, pepe, sale

Mescolare le farine e impastarle con le uova sbattute con un pizzico di sale, manipolando il tutto a lungo, fino ad ottenere un impasto di buona consistenza, liscio e compatto; formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo e lasciare riposare 1 ora, a temperatura ambiente. Saltare in padella i funghi con 2 cucchiai di olio e l'aglio schiacciato per 3 minuti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare; unirvi la ricotta, 40g di grana, il pangrattato, salare e mescolare in un composto omogeneo. Riprendere la pasta e tirarla in sfoglie sottili; con un coppapasta smerlato del diametro di 6cm ricavare tanti cerchi, mettervi al centro un mucchietto di ripieno, richiudere a mezzaluna sigillando bene, e congiungere le punte. Adagiare man mano i tortellini su un tovagliolo infarinato e lasciarli riposare 30 minuti prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e salata per 2 minuti. Nel frattempo riunire in padella la pancetta con la zucchina, la salvia, condire con 4 cucchiai di olio, una presa di sale, insaporire con una macinata di pepe e rosolare a fiamma bassa per 15 minuti. Scolare i tortellini, versarli in padella e lasciare insaporire per 1 minuto spadellando delicatamente; servire i tortellini in tavola cospargendovi sopra con il grana tenuto da parte.

12 commenti:

  1. Un piatto davvero squisito. Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. Hum j'adore ton plat de pâtes, il en reste ?

    RispondiElimina
  3. Quante ricette conosci !! Io non sono tanto brava in cucina. Questi tortellini devono essere buonissimi !! Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Ma sono perfetti questi tortellini!!! Bravissima sei! Li vorrei per cena 😉

    RispondiElimina
  5. Adoro questa deliziosa pasta ripiena di funghi con un gustoso condimento alla pancetta.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Ciao Speedy...questa ricetta posso farla benissimo perché i funghi non mancano certo a casa mia...siamo fungaioli dalla nascita. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. Wow, sembra un sacco di lavoro, ma scommetto che ne vale la pena.

    RispondiElimina
  8. C'est tellement bon les pâtes maison, quand j'en ai le temps je les prépare aussi moi-même. Ton plat devait être un délice. Bonne soirée

    RispondiElimina