lunedì 15 febbraio 2021

PIZZA in TEGLIA con FAGIOLINI e BRIE

Ingredienti: 350g farina O, 150g farina OO, 350ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 15g zucchero, 220g passata di pomodoro, 200g brie a dadini, 300g fagiolini lessi, 60g pesto di basilico (il mio, leggi qui), origano, olio, sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, spegnere e lasciare riposare 1 ora. Unirvi la pasta madre spezzettata, lo zucchero, 20ml di olio, 15 g di sale, azionare l'apparecchio per 10 minuti, fino al formarsi di un impasto ben incordato; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora. Versare l'impasto su un piano di lavoro e con l'aiuto di una spatola fare 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla in una capiente ciotola di vetro unta; coprire con pellicola e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Capovolgere l'impasto su una teglia di 32x38cm foderata di cartaforno e con la punta delle dita allargarlo in uno strato uniforme; riporre e lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 1 ora. Mescolare la passata di pomodoro con una presa di origano, un pizzico di sale, 10ml di olio e spalmarla sulla pizza; adagiarvi sopra i fagiolini e cuocere la pizza in forno già caldo a 250° nel primo ripiano basso del forno per 10 minuti. Colarvi sopra il pesto, cospargere il brie e proseguire la cottura in forno nel ripiano centrale a 230° per 10 minuti; porzionare la pizza e servirla calda e filante in tavola.

8 commenti:

  1. Mi piace questo abbinamento sulla pizza! Buona settimana Simo :)

    RispondiElimina
  2. mi hai fatto venire una gran voglia di pizza

    RispondiElimina
  3. bellissima... adoro quest accostamento!!la farò

    RispondiElimina
  4. Che delizia questa pizza, l'abbinamento degli ingredienti è proprio speciale!!!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai provato la pizza con i fagiolini, ma sicuramente con il brie sarà un abbinamento molto interessante e ricco.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. I love pizza in general and your is awesome :-)

    RispondiElimina