mercoledì 17 febbraio 2021

MEZZELUNE ai FORMAGGI e NOCI

Ingredienti: 300g farina OO, 4 uova, 200g ricotta, 150g gorgonzola, 120g parmigiano grattugiato, 100g salsa di noci (la mia, leggi qui), 150ml latte, 6 gherigli di noci spezzettati grossolanamente, sale

Allestire una pasta soda, liscia e compatta, manipolando a lungo la farina con 3 uova, fino a che si sarà formato un composto elastico; formare una palla, avvolgerla in un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare il ripieno, riunendo in una ciotola la ricotta con il gorgonzola, 60g di parmigiano e l'uovo tenuto da parte, amalgamando bene il tutto con una forchetta. Tirare la pasta in sfoglie sottili e con un coppapasta del diametro di 8 cm ricavare tanti dischi; mettere al centro un mucchietto di ripieno, ripiegare formando le mezzelune, sigillare bene i bordi e adagiarle man mano su un tovagliolo infarinato, lasciando riposare 30 minuti prima di cuocere. Riunire in padella il latte con la salsa di noci, una presa di sale e scaldare a fiamma bassa. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio le mezzelune per 4 minuti, scolarle, versarle nella padella con il condimento e lasciare insaporire per 1 minuto a fiamma vivace spadellando. Impiattare le mezzelune, cospargervi sopra il parmigiano tenuto da parte, i gherigli di noci e servire subito caldo in tavola.

8 commenti:

  1. Molto golosi questi ravioli Simo, ciao da Nadia

    RispondiElimina
  2. Deliziosi :-P
    complimenti anche per la tua salsa di noci!

    RispondiElimina
  3. Ci sono ricotta, noci, gorgonzola..tutte cose che mi piacciono !! Mi segno la ricetta. Ciao

    RispondiElimina
  4. Adoro la pasta ripiena di formaggio e questa che hai preparato mi sembra davvero deliziosa. E, se hai usato una salsa di noci dal cielo, questo piatto è davvero degli angeli. Che piacere!!!

    RispondiElimina
  5. Che bontà queste mezzelune ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina