sabato 27 febbraio 2021

PAN BAULETTO alla CANAPA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 250g farina O, 60g semola rimacinata, 10g farina di canapa, 200ml acqua, 15g zucchero di canna, 20ml olio, 10g sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, per ultimo il sale, e azionare l'apparecchio per 10 minuti fino ad ottenere un impasto ben incordato. Dividere l'impasto in 4 parti, fare 3 giri di pieghe, formare 4 palline e adagiarle una accanto all'altra in uno stampo da plumcake; riporre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Cuocere il pan bauletto in forno già caldo a 200° per 15 minuti; toglierlo dallo stampo con la cartaforno, adagiarlo sulla teglia e proseguire la cottura a 180° per 30 minuti. Togliere il pan bauletto dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di affettarlo e servirlo in tavola.

3 commenti:

  1. Cara Simona questa farina non l'ho ancora mai usata... devo rimediare!! Buon we carissima

    RispondiElimina
  2. A me il pan bauletto piace molto. A casa mia non manca mai, ma con quel tipo di farina non l'ho mai mangiato. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Buonooo il pan bauletto, anche io la farina di canapa non l ho mai usata,mi incuriosisci...Smack

    RispondiElimina