martedì 2 febbraio 2021

FUSILLI GRATINATI con CARCIOFI e BRIE

Ingredienti: 500g fusilli integrali, 450g cuori di carciofi a spicchietti, 230g brie a dadini, 500ml latte, 50g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 40g grana grattugiato, 30g burro, 30g farina O, 2 spicchi di aglio, noce moscata, olio, sale

Riunire in un tegame i carciofi con l'aglio schiacciato, 3 cucchiai di olio, una presa di sale e rosolare per 5 minuti; diluire con 200ml di acqua, coprire e cuocere a fiamma bassa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi togliere dal fuoco, unirvi il pesto e mescolare uniformemente. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere la besciamella dal fuoco, aggiungere il grana e mescolare in una crema liscia ed omogenea. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata la pasta per 7 minuti, scolarla e riunirla al condimento di carciofi, mescolando. Versare 1/2 della pasta in una pirofila, distribuirvi sopra 1/2 del brie, colarvi 1/2 della besciamella e fare un altro strato uguale terminando gli ingredienti; cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti e servire subito i fusilli gratinati in tavola, caldi e filanti.

7 commenti:

  1. Molto appetitosi! Poi io adoro i carciofi ^_^

    RispondiElimina
  2. Una ricetta con i carciofi,grazie!

    RispondiElimina
  3. Buonnnnaaaaaa da fare. Buona serata.

    RispondiElimina
  4. I should try artichoke...must be delicious.

    RispondiElimina
  5. Io adoro i carciofi mentre LoveOfMyLife li detesta (in verità sta proprio male se li mangia) per cui temo che questa ricetta sia off-limits per me. O magari...la tengo buona per quando vado a pranzo dalla mamma! ;-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina