giovedì 1 ottobre 2020

RAVIOLI di SALSICCIA e FAGIOLI al SUGO

Ingredienti: 200g farina OO, 200g semola integrale rimacinata, 4 uova, 250g fagioli borlotti lessi, 250g salsiccia di maiale sbriciolata, 400g polpa di pomodoro, 50g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, olio, sale, pepe
Allestire una pasta liscia ed omogenea impastando le farine con le uova, lavorando a lungo; formare una palla e metterla a riposare sotto una ciotola a temperatura ambiente per 1 ora. Riunire in padella la salsiccia con i fagioli, condire con 3 cucchiai di olio, salare e rosolare a fiamma vivace 10 minuti; togliere dal fuoco, e schiacciare grossolanamente con i rebbi di una forchetta, mescolando in un composto omogeneo e lasciare raffreddare. Tirare la pasta in 2 sfoglie sottili, adagiarvi il ripieno in mucchietti distanziati di 12cm su una sfoglia, coprire con l'altra sfoglia, sigillare bene attorno al ripieno e ritagliare i ravioli con una rotella tagliapasta. Adagiare i ravioli su un canovaccio infarinato, lasciandoli riposare 1 ora prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e salata per 3 minuti. Mettere l'aglio schiacciato in padella con 4 cucchiai di olio, appassire per 1 minuto, unirvi la polpa di pomodoro, diluire con 100ml di acqua, salare, insaporire con una generosa presa di pepe, mettere il coperchio e cuocere il sugo a fiamma bassa per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Scolare i ravioli, unirvi al sugo, insaporire per 1 minuto mescolando delicatamente, e servire i ravioli in tavola cosparsi con il grana.

4 commenti:

  1. Mi sembrano molto gustosi e totalmente appetitosi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    che delizia questi ravioli.
    Solo al pensiero, sento la pasta che si scioglie sotto ai denti e il gusto della salsiccia e dei fagioli che avvolgono il tutto.

    RispondiElimina
  3. I need this in my life! Looks so comforting and tasty.

    RispondiElimina
  4. I eat ravioli sometimes....delicious.
    Thank you for sharing recipe

    RispondiElimina