sabato 18 gennaio 2020

TORTA di MANDARINI FARCITA

Ingredienti: 320g mandarini biologici con la scorza sottile, 300g farina OO, 300g zucchero, 3 uova, 70ml olio di semi, 250g mascarpone, 130g yogurt agli agrumi, 120g spicchi di mandarini tagliati a 1/2, 80g zucchero a velo, 40ml latte, 20ml liquore all'arancia, 15g zucchero di canna, 1 bustina di lievito per dolci, 12 gelatine al mandarino, 1 cucchiaio mompariglia oro-argento
Lavare accuratamente con una spazzolina la scorza dei mandarini, tagliarli a pezzi, metterli nel mixer e frullare finemente; unirvi lo zucchero, le uova, 110ml di acqua, frullando ad ogni aggiunta. Aggiungere a filo con l'apparecchio in funzione l'olio, poi la farina con il lievito e continuare a frullare fino al formarsi di un composto omogeneo e spumoso. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno, livellare e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di tagliare la torta in 2 dischi uguali. Sbattere il mascarpone con lo zucchero a velo, incorporarvi lo yogurt e riporre la crema in frigor per 15 minuti. Mescolare il liquore con il latte e spennellare la bagna sui 2 dischi di torta talla parte del taglio. Farcire il disco di base del dolce con 1/2 della crema, spalmandola in uno strato uniforme, adagiarvi sopra i mandarini mescolati con lo zucchero di canna e chiudere con l'altro disco di torta. Spalmarvi sopra 1/2 della crema restante e con la rimanenza decorare con l'aiuto di una siringa per dolci con la punta a stella; adagiarvi in un cerchio concentrico le gelatine, cospargere la mompariglia e riporre la torta in frigor fino al momento di servirla in tavola (per almeno 5 ore, o meglio ancora il giorno dopo).

8 commenti:

  1. Un trionfo di sapore e bellezza! Che meraviglia, Simona!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
  2. Oh mamma che delizia questa torta.
    Ho appena finito di mangiare ma una fetta la prenderei volentieri ^_^

    RispondiElimina
  3. quanto mi piacciono i mandarini, hanno sempre un profumo meraviglioso e in questa stagione sono ottimi! Bellissima questa tua torta!!! un bacione!

    RispondiElimina
  4. un joli gâteau j'en prendrai bien une petite part
    bonne soirée

    RispondiElimina
  5. Che profumo deve avere questa torta, una vera bontà! Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. Le torte con frutta mi piacciono tutte.
    Buona domenica.

    RispondiElimina