lunedì 13 gennaio 2020

RISOTTO all' ANANAS e PROSCIUTTO

Ingredienti: 400g riso vialone nano, 400g ananas a cubettini, 150g prosciutto cotto a dadini, 70g cipolla rossa tritata, 60g grana grattugiato, 100ml vino rosso, 1.2lt brodo vegetale, 1 cucchiaino colmo di origano, noce moscata, olio, sale
Riunire in un largo tegame il prosciutto con la cipolla, condire con 3 cucchiai di olio, una presa di sale, l'origano e rosolare a fiamma vivace 5 minuti. Unire il riso, tostare per 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciare sfumare; aggiungere l'ananas, diluire con il brodo caldo, correggere di sale e riportare a bollore. Cuocere il risotto 15 minuti, mescolandolo di tanto in tanto; spegnere il fuoco, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, aggiungere il grana mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto 2 minuti, prima di servirlo in tavola.

6 commenti:

  1. Cari Simona, credo che il risotto sia perfetto e buono.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un'abbinata veramente interessante!
    Grazie Simona.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  3. la riproduzione in risotto della pizza hawaiana in pratica: mi piaceeeeee :)

    RispondiElimina
  4. Ha ragione Elena! Io mangiai la pizza hawaiana anni fa e mi piacque moltissimo. Quindi sono sicura che apprezzerei anche questo risotto!

    RispondiElimina
  5. Thanks for sharing, nice post! Post really provice useful information!

    Hương Lâm chuyên cung cấp máy photocopy và dịch vụ cho thuê máy photocopy giá rẻ, uy tín TP.HCM với dòng máy photocopy toshiba và dòng máy photocopy ricoh uy tín, giá rẻ.

    RispondiElimina