lunedì 7 gennaio 2019

SPEZZATTINO di MANZO al BARBERA

Ingredienti: 1.2kg muscolo di manzo cubettato 6cm per lato, 300ml Barolo, 150g carote, 100g cipolla rossa, 60g sedano, 2 foglie di alloro, 20g farina O, 10g bicarbonato di sodio, olio, sale, pepe
Tritare finemente le carote con il sedano e la cipolla; versare il mix in un tegame dal fondo spesso, condire con 4 cucchiai di olio e appassire per 8 minuti; unire la carne e rosolarla girandola da tutti i lati per 10 minuti. Innaffiare con il vino, diluire con 150ml di acqua, aggiungere le foglie di alloro, il bicarbonato, portare a bollore, mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere lo spezzatino per 2 ore, mescolandolo di tanto in tanto. Formare un roux sbattendo la farina con un mestolo di brodo di cottura, aggiungerlo allo spezzatino, salare, insaporire con una generosa macinata di pepe e proseguire la cottura per altri 20 minuti, senza coperchio. Servire caldo in tavola lo spezzatino al Barbera.

7 commenti:

  1. Amo queste carni a cottura lunga che alla fine si sciolgono in bocca, troppo buono !

    RispondiElimina
  2. Come inizio della settimana, è veramente un buon piatto.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Buoni i piatti tradizionali ricchi di sapore, con questo freddo ci stanno proprio bene

    RispondiElimina
  4. adoro il barbera!!!!!e adoro la carne con il vino....piatto da rifare

    RispondiElimina
  5. Pensa che proprio oggi ho fatto qualcosa di simile, ottimo direi

    RispondiElimina
  6. Cara Simona, leggendo la tua ricetta mi viene in mente una domanda. Usi il bicarbonato per caso per rendere più tenera e morbida la carne?Se è cosi, va bene per qualsiasi tipo di carne?
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Flo, il bicarbonato è un vecchio trucco della nonna... Va bene per tutte le carni che hanno bisogno di lunga cottura. Il consiglio è puoi per renderle ancora più tenere, una cottura lenta, a fiamma molto bassa e con il coperchio per non disperdere nulla. Fammi sapere, ti abbraccio!

      Elimina