martedì 8 gennaio 2019

PASTICCIO di PASTA al TONNO

Ingredienti: 500g penne all'amaranto, 200g tonno sottolio sgocciolato e sbriciolato, 160g pesto di basilico (il mio, leggi qui), 600ml latte, 50g burro, 50g farina O, 80g grana grattugiato, noce moscata, sale, pepe
In un pentolino dal bordi alti fondere il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi e colarvi il latte a filo; salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore (spegnere appena freme, in modo che la besciamella rimanga morbida). Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata la pasta per 8 minuti, scolarla, condirla con il tonno, il pesto, 50g di grana, una macinata di pepe, mescolare bene il tutto e versare in una pirofila da forno, allargando in uno strato uniforme. Colarvi sopra la besciamella, coprendo interamente, cospargere il grana rimasto e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti, fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata. Servire subito il pasticcio caldo in tavola.

5 commenti:

  1. Ecco una cosa che se anche si chiama pasticcio! è veramente molto buono!!!
    Ciao e ​buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Buonissimo! E mi hai messo curiosità.. come sono le penne all'amaranto? Ho provato la farina ma nella pasta mai!! <3 Grandissima amica!

    RispondiElimina
  3. mio fratello impazzirebbe per questa teglia! devo assolutamente incaricarlo di prepararla :)

    RispondiElimina
  4. ¡¡¡Wowwww... que buenos!!!.
    Me los comía todos, tienen una apariencia excepcional.
    Saludos :)

    RispondiElimina
  5. Con il tonno mai fatto Simo, con il salmone provai e uscì strepitoso....chissà che buono con il tonno ^-^

    RispondiElimina