venerdì 4 gennaio 2019

POLPETTONE RIPIENO di ZUCCA

Ingredienti: 430g carne macinata di manzo, 200g carne macinata di vitellone, 200g carne macinata di maiale, 550g zucca a dadini, 120g cipolle rosse affettate, 130g mozzarella a cubetti, 60g grana grattugiato, 50g pangrattato, 2 uova, noce moscata, 2 rametti di timo, olio, sale, pepe
Riunire in un tegame la zucca con le cipolle, condire con 2 cucchiai di olio, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata, diluire con 100ml di acqua, mettere il coperchio e cuocere 15 minuti; togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. In una capiente ciotola riunire le carni macinate con le foglioline di timo, il grana, il pangrattato, le uova, salare, pepare e impastare il tutto in una massa omogenea. Su un grande foglio di cartaforno allargare la massa in un rettangolo spesso 1cm, distribuirvi sopra in uno strato uniforme la zucca, la mozzarella, e arrotolare il polpettone dal lato più corto, compattandolo e sigillando bene le estremità. Sollevarlo con la cartaforno e adagiare il polpettone in uno stampo a cassetta; cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti, coprire con un foglio di alluminio e proseguire la cottura par altri 15 minuti. Togliere dal forno e lasciare intiepidire il polpettone 10 minuti, prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola, irrorando con il fondo di cottura.

4 commenti:

  1. Che buono il polpettone!E' un piatto ricco e gustoso. E questo con la zucca, poi..è davvero un'ottima idea.
    Un abbraccio e tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  2. Dev'essere squisito!!! Voglio proprio farlo, me lo segno e al più persto lo sperimento!

    RispondiElimina
  3. Aggiungo mille auguri di buon anno a te e ai tuoi cari... e grazie come sempre per condividere tutte le tue buone ricette!

    RispondiElimina
  4. Cara Simona, quanto mi piacciono le zucche, ovunque vengano messe, il suo sapore mi incanta.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina