venerdì 11 gennaio 2019

CUPCAKES al MANDARINO

Ingredienti: 280g mandarini biologici a pezzi (con la scorza), 300g farina OO, 300g zucchero, 3 uova, 110ml latte, 70ml olio di semi, 200g panna vegetale da montare, 2 cucchiai liquore al mandarino, 18 spicchi di mandarino, 1 bustina lievito per dolci, cacao in polvere
Mettere nel mixer i mandarini e frullarli finemente; aggiungere lo zucchero, le uova, il latte e l'olio e frullare ancora. Unire per ultimo la farina con il lievito e azionare nuovamente l'apparecchio fino al formarsi di un'impasto fluido ed omogeneo. Versarlo in 18 pirottini di silicone per muffins e cuocere in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di sformare i cupcakes. Montare in una soffice nuvola la panna, unirvi il liquore e montare ancora; con l'aiuto di una sac a poche decorare i cupcakes con la panna, adagiarvi al centro 1 spicchio di mandarino, cospargere con poco cacao setacciato e conservare in frigor. Togliere i cupcakes 40 minuti prima di servirli in tavola.

5 commenti:

  1. E' da tantissimo che non preparo dei cupcake! C'è stato un periodo in cui facevo solo quelli ^__^. Devo ricominciare...magari proprio da questi!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, ideali per una buona colazione.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. meravigliosi!! goduriosi anche , solo, a vederli....immagino la bontà dell'assaggio!! bravissima!!

    RispondiElimina
  4. Che goduria! Sono irresistibili ^_^
    Buon fine settimana

    RispondiElimina