mercoledì 4 luglio 2018

TORTA FARCITA alle PESCHE e AMARETTI

Ingredienti: 390g farina OO, 4 uova, 300g zucchero, 130g yogurt al naturale, 70ml olio di semi, 60ml liquore all'amaretto, 740ml latte, 330g pesche a dadini, 230g zucchero di canna, 90g confettura di pesche (la mia), 30g amaretti sbriciolati grossolanamente, 13 amaretti, 12 spicchi di pesche, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo, sale
Riunire in una ciotola le pesche a dadini con 40g di zucchero di canna, mescolare e lasciare in infusione fino all'utilizzo. Sbattere a crema soffice e spumosa 2 uova con lo zucchero e un pizzico di sale, diluire con l'olio, il liquore, 70ml di latte, aggiungere lo yogurt e per ultimo incorporarvi 330g di farina setacciata con il lievito. Mescolare bene il tutto e versare l'impasto in una tortiera di 22cm di diametro, foderata di cartaforno; livellare la superficie e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di tagliare la torta in 3 dischi uguali. Nel frattempo sbattere in un pentolino a bordi alti le uova tenute da parte con lo zucchero di canna rimasto, incorporarvi la farina avanzata, diluire con 600ml di latte, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema 3 minuti, sempre mescolando; togliere dal fuoco, incorporarvi la confettura e lasciare raffreddare la crema mescolandola spesso. Scolare le pesche dal liquido di infusione e tenerle da parte; aggiungere all'infusione il latte rimasto e spennellare il composto sulla base e sul disco centrale della torta. Spalmare la crema sui 3 dischi, distribuire le pesche a dadini sulla base e sul disco centrale, cospargere gli amaretti sbriciolati e ricomporre il dolce. Rigare con una forchetta l'ultimo strato di crema, porvi 1 amaretto al centro e adagiarvi un cerchio alternato di amaretti e spicchi di pesca. Riporre la torta farcita in frigor per almeno 5 ore prima di servirla in tavola, cospargendo gli amaretti con lo zucchero a velo.

7 commenti:

  1. Mamma mia, un pezzo è buono alla colazione.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questa torta! Interessante anche l'idea di insaporire la crema con la confettura. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Mamma mia deve essere una favola con tutta quella crema morbida

    RispondiElimina
  4. Che torta stupenda! Complimenti :)

    RispondiElimina
  5. La torta delle grandi occasioni, stupenda!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia che golosa!
    Ingrasso solo a guardarla!;-)))
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina