martedì 3 luglio 2018

FOCACCIA VEGETARIANA

Ingredienti: 100g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 220ml acqua, 10g zucchero, 300g farina manitoba, 30g semola rimacinata, 20ml olio, 10g sale, 100g pomodorini tagliati a 1/2, 500g verdura grigliata (zucchine, peperoni, melanzane), 1 cucchiaino di origano, olio
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con l'acqua tiepida, lo zucchero, la farina, l'olio, il sale e azionare l'apparecchio; impastare per 5 minuti, quindi versare l'impasto in una teglia foderata di cartaforno di 30x30cm, cospargervi sopra 1 cucchiaio di olio e con la punta delle dita allargare in uno strato uniforme. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore. Distribuirvi sopra i pomodorini, irrorare con un filo di olio e cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti; farcire la focaccia con le verdure grigliate tagliuzzate, cospargere l'origano, salare, e proseguire la cottura in forno per altri 15 minuti. Tagliare la focaccia vegetariana in  tranci e servirla in tavola tiepida o fredda.

6 commenti:

  1. Una focaccia che è impossibile rifiutare!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Questa focaccia ha un impasto super veloce. La proverò, sarà simile al pane ciabatta senza impasto. Baci.

    RispondiElimina
  3. Io adoro la focaccia farcita, soprattutto se parliamo fi verdure. Secondo me, è difficile superare una focaccia con i peperoni.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina