Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 280ml acqua 15g zucchero, 400g farina O, 100g farina di avena, 10g sale, 20ml olio
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua tiepida, le farine, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, formare una palla e metterla in una ciotola di vetro; coprire con pellicola e lasciare riposare per 3 ore a temperatura ambiente. Riprendere l'impasto e adagiarlo in uno stampo a casetta foderato di cartaforno, schiacciandolo qua e la con le punta delle dita. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 20 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 20 minuti. Togliere il pane dal forno e dalla cassetta, e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.
giovedì 12 luglio 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bravissima Simo, un pane meraviglioso e buono buono :)
RispondiEliminaUn'ottima idea da portare anche ai picnic!
RispondiEliminaCara Simona, un pane semplice ma molto buono.Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
RispondiEliminaTomaso
Meraviglioso!🍞🍞☕
RispondiEliminaBaci ♥
Ma è bellissimo! Sembra uscito dal miglior forno in circolazione :D
RispondiElimina