venerdì 3 luglio 2015

BIGOLI in CREMA di MELANZANE

Ingredienti: 370g bigoli di pasta fresca, 400g melanzane a dadini, 1 spicchio d'aglio, 200g ricotta, 4 foglie di basilico tritate finemente, olio, sale, pepe
Rosolare in 3 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato con le melanzane per 3 minuti; diluire con 150ml d'acqua, salare, pepare, e cuocere per 15 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Con un frullatore ad immersione frullare il tutto, fino ad ottenere un composto crenoso; spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta, correggere di sale e mescolare bene il tutto. Cuocere in abbondante acqua bollente e salata i bigoli per 8 minuti, scolarli e riunirli nella padella con la crema di melanzane, diluire con 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta, insaporire con una generosa presa di pepe e spadellare per 1 minuto su fiamma vivace. Servire subito i bigoli in tavola.

18 commenti:

  1. Le melanzane non sono il mio forte mi piacciono solo panate e fritte ma questa cremina mi stuzzica. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. buonissimi!!!! :P mi piace queste crema!!

    RispondiElimina
  3. Che ghiottoneria, ti è venuto su un gran bel piatto e quella crema fa da padrona!!!

    RispondiElimina
  4. melanzane e ricotta, che meraviglia! Questa me la segno :D

    RispondiElimina
  5. Non sono un'amante dei primi ma a questa cremina di melanzane non saprei mai resistere. L'aspetto è delizioso
    Buon weekend Simo

    RispondiElimina
  6. Che delizia questo primo!!! felicissima di ritrovarti! adoro le tue ricette semplici e gustose!
    baci
    jorgette

    RispondiElimina
  7. Ciao Speedy70
    favolosa questa ricetta, molto cremosa .... complimenti
    Buona giornata
    Giusy

    RispondiElimina
  8. Ottima ricetta! Faccio anche io la crema di melanzane ma non ho mai pensato di utilizzare anche la ricotta che sicuramente dona una cremosità sublime!

    RispondiElimina
  9. ho letteralmente lacquolina in bocca dara...sono troppo buoni

    RispondiElimina
  10. Adoro le melanzane e devo provare assolutamente l'abbinamento,grazie mille per la condivisione:))

    RispondiElimina
  11. questa crema alle melanzane è troppo buona, bellissima idea!
    buona serata
    simona

    RispondiElimina
  12. Buoniiii, ho giusto una scatola di bigoli di Bassano che mi ochieggiano già da giorni.
    Ti copio, grazie
    Mandi

    RispondiElimina