Ingredienti: 260g farina OO, 5 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, 40ml olio di semi, 350ml latte, 300g zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100g zucchero, 250g latte condensato
Sbattere a crema 1 uovo con lo zucchero, aggiungere 60g di farina, diluire con il 250ml di latte, sbattendo bene il tutto e per ultimo aggiungere il latte condensato. Versare il composto in un pentolino e mescolando portare a bollere; abbassare la fiamma al minimo e sempre mescolando cuocere per 2 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, sbattendo la crema di tanto in tanto. Nel frattempo sbattere a crema gonfia e spumosa le uova rimaste con lo zucchero di canna, aggiungere l'olio e il latte rimanente, la scorza del limone e la farina setacciata con il lievito, sbattendo a lungo il tutto. Versare l'impasto in una tortiera rivestita di cartaforno, mettervi sopra a cucchiaiate la crema, e cuocere la torta i forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il dolce dal forno, metterlo a intiepidire su una gratella, quindi capovolgere la torta, eliminare la cartaforno e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: SPAGNA ospitato dal blog BURRO E ZUCCHERO.
http://burroezucchero.blogspot.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Dev'essere buonissima questa torta doppio strato, soffice e cremosa insieme. Sono proprio curiosa :)
RispondiEliminaGrazie di avermela fatta scoprire. Un bacione, buona settimana
Ho cominciato ad usare anch'io il latte condensato nei dolci, mi piace molto, la tua torta deve essere favolosa, mi piace la sua consistenza!!! Brava!!!
RispondiEliminaBacioni...
Ciao e grazie per esserti unita a questa tappa spagnola dell'Abbecedario! sai che la tua torta è uno spettacolo? io sono letteralmente drogata di latte condensato e mi sto lentamente disintossicando ;-) questa però me la segno.. tanto non resiterò lo so già!! un bacione e grazie ancora!!
RispondiEliminammmmmm mi e venuta l'acquolina in bocca ....stra golosa..
RispondiEliminalia
Ma tu guarda, ne ho giusto un campioncino e non sapevo cosa farci ^^
RispondiEliminaHummmmm...que delícia!
RispondiEliminaBolo de leite condensado é irresistível!
Baci
Mai utilizzato il latte condensato.. cmq la tua torta deve essere deliziosa.. baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaSembra davvero squisita!!!!
RispondiEliminaNon ho mai comprato il latte condensato ma a veder la tua torta direi che e fantastico :-)
RispondiEliminaLa doppia consistenza deve essere buonissima, la farò sicuramente, brava!!!! ^.^
RispondiEliminache bella questa torta! ha un interno morbidissimo! ottima!
RispondiEliminaCe l'ho fatta! Le ho raccolte tutte e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/11/p-come-paella.html!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato e ora...tutti in Germania!!!
Aiu'
Ma quanto deve essere buona!!!
RispondiEliminaSalvo subito la ricetta e la provo!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen